• User Attivo

    @hogudo said:

    Mi spiego. Leggi per cortesia la premessa http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-usabilita-accessibilita-qualita/20190-scopo-di-questa-sezione.html
    Il forum ed il sito al momento non sono attinenti a standard, raccomandazioni, ecc.. perchè inizialmente il tutto girava intorno a Giorgio ed alle tecniche di indicizzazione.
    Dai messaggi che ho letto in questo thread mi sembrava si stesse analizzando nello specifico il sito curato da SilviaB, sito che alcuni reputano riesca a conciliare entrambi gli elementi accessibilità e usabilità, che forse necessiterebbe, qui o in un altro thread, di un ulteriore approfondimento sui dettagli alla base del giudizio espresso nei confronti dell'aspetto usabilità 😉


  • Super User

    Ah, il "questo sito" invece che il "quel sito" mi ha evidentemente tratto in inganno.
    Mea culpa mea maxima culpa.

    Passando al "sito di Silvia", ha evidentemente un target istituzionale (piccolo Comune) quindi attinente con tutta una serie di specifiche relative alla pubblica amministrazione.
    Diciamo che eravamo partiti dal discorso ull'interazione fra siti accessibili e posizionati e siamo arrivati al sito in essere poichè il punto di contatto erano le pagine dinamiche riscritte con l'url rewrite ed alcuni accorgimenti come le pagine 404 ed altro.

    Sicuramente sono dell'idea che una suddivisione cromatica delle varie sezioni sarebbe un ulteriore arricchimento, così come una maggiore incisività delle aree FAQ o magari la messa online di un forum (conosco benissimo i problemi politici e di budget, qui si parla del massimo assoluto, non relativo 😉 )

    Avevate notato qualcosa di differente o in più?


  • User

    Qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto.
    Se c'è qualcosa da migliorare mi metto al lavoro 🙂
    Buon anno a tutti 🙂


  • Community Manager

    @Fuffissima said:

    Devo essermi persa qualche elemento nella progettazione di questo sito; senza informazioni sul target di riferimento e sugli obiettivi per i quali è stato realizzato, a differenza delle considerazioni sul livello di accessibilità, è pressochè impossibile compiere valutazioni oggettive sull'usabilità di un qualunque artefatto.

    Le informazioni sul target di riferimento potrebbero averle con una sequenza di sondaggi mirati e questionari (non solo ovviamente). Questi, oltre che a promuoverli online andrebbero promossi anche offline.

    Se Fuffissima volesse illustrarci quali informazioni prendere sul target di riferimento per fare una valutazione sull'usabilità di quel sito, Silvia potrebbe tentare di raccogliere quelle info che servono 🙂

    Mentre l'obiettivo del sito dovrebbe essere qui. SilviaB, potresti illuminarci sugli obiettivi del sito?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Mentre l'obiettivo del sito dovrebbe essere qui. SilviaB, potresti illuminarci sugli obiettivi del sito?
    L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale, è molto semplice: condividere.
    Il mio obiettivo personale è un pò più complesso: condividere con tutti.

    Come è scritto nella pagina info, sto facendo il possibile 🙂
    e valuto attentamente ogni suggerimento che mi viene fornito.


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    ...senza informazioni sul target di riferimento e sugli obiettivi per i quali è stato realizzato, a differenza delle considerazioni sul livello di accessibilità, è pressochè impossibile compiere valutazioni oggettive sull'usabilità di un qualunque artefatto.
    Ciao Fuffissima, effettivamente hai ragione, la mia affermazione ("Oltre che accessibile, mi sembra abbia una buona usabilità...") è stata un po' imprudente, però penso, che sia per l'accessibilità che per l'usabilità si possono seguire delle linee guida?

    Ad esempio per l'usabilità si possono prendere come riferimento queste:
    http://www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/documentazione/rapporto_metodologia/usabilita_web.htm

    Il sito di SilviaB mi sembra che il linea di massima segua queste indicazioni? però è solo una mia opinione?

    D?altra parte anche per l?accessibilità non c?è niente di certo, ad esempio in quest?articolo http://www.usabile.it/282006.htm Boscarol mette in discussione le WCAG?

    In linea di massima le indicazioni per fare siti accessibili ed usabili esistono, però ogni sito ha una sua storia ed un suo target di riferimento...
    A volte però manca il budget per fare i test...

    La mia affermazione è data da una valutazione personale e come tale vale...

    Ciao 🙂

    P.S.
    Ancora complimenti a SilviaB per il suo sito?


  • User Attivo

    @SilviaB said:

    L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale, è molto semplice: condividere.
    Il mio obiettivo personale è un pò più complesso: condividere con tutti.

    Come è scritto nella pagina info, sto facendo il possibile 🙂
    e valuto attentamente ogni suggerimento che mi viene fornito.
    Ciao Silvia, il target di riferimento del sito mi pare chiaramente definito, prima di iniziare un nuovo thread dove approfondire la valutazione sul grado di usabilità, devo chiederti però maggiori dettagli sull'obiettivo (o gli obiettivi) che gli utenti dovrebbero raggiungere navigando all'interno del sito 🙂
    Tra i possibili task che un utente potrebbe svolgere mi vengono in mente: accedere a tutte le aree del sito, scrivere al sindaco, scaricare modulistica e documenti vari... Ne manca qualcuno?


  • User

    @jardem said:

    La mia affermazione è data da una valutazione personale e come tale vale...

    Per quel che mi riguarda, ogni singola e personale valutazione vale molto.:)

    Da riscontri che ho avuto fino ad ora da singole persone, da gruppi di persone, da mail e da forum, ho notato che i giudizi sono molto simili e le parole usate, sono sempre le stesse: veloce, pulito, chiaro, intuitivo.

    Sono stati fatti diversi test con varie tipologie di utente, ho osservato molto la loro navigazione ed ho rigorosamente preso appunti.

    Ti ringrazio per i complimenti 🙂
    Il mio impegno sarà quello di migliorare.


  • User

    @Fuffissima said:

    Ne manca qualcuno?
    Ciao Fuffissima 🙂
    Si, ne mancano molti a parer mio.

    Questo sito l'ho fatto interamente da sola, più volte mi son messa nei panni del cittadino
    che cerca informazioni sul proprio territorio e nello specifico sull'amministrazione:
    atti, documenti, bandi, modelli, iter da seguire, divisione delle aree, regolamenti, contatti ecc ecc.

    Ho molto chiaro l'obiettivo da raggiungere e cosa voler condividere con il cittadino,
    purtroppo il dipendente comunale non è abituato ad utilizzare il web per comunicare
    e forse non ha ben chiaro il diritto all'informazione.

    Ho una lista lunghissima di informazioni/servizi che vorrei inserire,
    purtroppo non sono in grado di farlo da sola,
    e la poca collaborazione degli uffici... va beh, lasciam perdere.


  • Bannato User Attivo

    @Mamilu said:

    nel frattempo vorrei fare i miei complimenti al WM che ha realizzato http://comune.piegaro.pg.it/

    Colpisce davvero la pulizia e ... l'***accessibilità ***di quel sito.
    Tutto appare molto chiaro, gradevole, ben esposto ed usabile dall'utente.

    Interessante lavoro davvero 🙂

    😮 cavolo, hai ragione! ha colpito molto anche me. Finalmente un sito molto ben fatto. Cmq a parer mio, si capisce quando una cosa è fatta con amore, non solo perché c'è una legge che imponga a fare le cose in un certo modo.

    Piccolo OT, ne approfitto: ho visto che in quel sito hanno utilizzato, e molto intelligentemente, il TITLE anche sui link.
    Il non utilizzarli è invece da considerarsi un errore?
    Se così fosse, mi impegno a rimediare nel mio. :redface:


  • User

    Ciao Vale76, non credo sia un errore non mettere il title,
    credo piuttosto che sia un errore mettere il title ad ogni link
    anche quando questo è descrittivo e chiaro se letto fuori dal contesto.

    In pratica:
    su un link dove il testo del collegamento è sufficientemente chiaro,
    non è necessario mettere il title.

    Trovo invece un errore quando il title è identico al testo del link,
    personalmente lo considero un errore; se ci pensi non ha troppo senso
    perchè l'utente non ha alcuna informazione in più. 🙂


  • Bannato User Attivo

    @SilviaB said:

    Ciao Vale76, non credo sia un errore non mettere il title,
    credo piuttosto che sia un errore mettere il title ad ogni link
    anche quando questo è descrittivo e chiaro se letto fuori dal contesto.

    In pratica:
    su un link dove il testo del collegamento è sufficientemente chiaro,
    non è necessario mettere il title.

    Trovo invece un errore quando il title è identico al testo del link,
    personalmente lo considero un errore; se ci pensi non ha troppo senso
    perchè l'utente non ha alcuna informazione in più. 🙂

    🙂 ciao, Silvia
    per la verità il dubbio mi è venuto proprio vedendo l'ottimo sito del Comune di Piegaro, dove, se non mi sbaglio, ho visto che il title è stato usato molto, praticamente su ogni link. :mmm:


  • User

    L'uso massiccio del title è stato fatto nei link della home,
    ho creduto di dare maggior informazioni all'utente proprio dal menù principale.
    Avendo solo una lista di link,
    ho ritenuto necessario in ognuno dire qualcosa di più.

    Se noti, nella parte del contenuto, ho fatto poco uso di questo attributo se
    non dove ritenevo strettamente necessario.
    Se, come nel caso dell'ultima notizia in home, quella della banca del tempo,
    scrivo un paragrafo e il link diretto all'argomento è: Dettagli sulla banca del tempo,
    non è necessario attribuire un title.

    Sono state valutazioni personali, tutto è discutibile 🙂