• Super User

Qualità del server

Ciao a tutti, ho un portale che comincia a riscuotere un modesto successo. Vorrei saper quanto incide un Server ai fini di posizionamento e anche di funzionalità tecnica.

Qualora questo avesse una relativa importanza, mi consigliate qualche server?

Ciao

• Super User

I tempi di risposta del server (e del sito) sono fra i fattori ancora oggi più sottovalutati.

E' fondamentale che il sito sia veloce e abbia un buon uptime. Prima di tutto perché si allunga il tempo di permanenza dei visitatori sul sito, aumenta il rapporto pagine viste/visitatori unici, e la percentuale di returning visitors: indicatori di qualità in gran parte misurabili da Google, e che a detta di molti possono influire indirettamente sul posizionamento.

Per fortuna oggi è anche più facile diagnosticare problemi di lentezza o downtime, grazie a Google Sitemaps che fornisce statistiche molto dettagliate sulle scansioni (distinguendo anche fra vari tipi di problemi che può incontrare il bot: "Rete non raggiungibile", "503 Temporarily Unavailable", ecc.), e sul tempo medio di scaricamento delle pagine. Come rule of thumb suggerirei di cominciare a preoccuparsi se il tempo medio di download è >1000 ms.

Riguardo alla scelta dell'host, non credo sia questa la sede adatta per chiedere o dare consigli o pareri questo o quest'altro hosting provider.