• User

    Aggiornamento sito in Responsive, crollo visite. Aiuti e consigli

    Ciao a tutti,
    Ho un sito internet che anni fa faceva circa 5.000 visite al giorno, poi ha subito varie penalizzazioni fra pinguini, panda, capre e quant'altro... e purtroppo ho avuto poco tempo per lavorarci su.
    PERO' in questi giorni, dato che Google mi aveva messo un'ansia tremenda con il discorso dell'indicizzazione dei siti ottimizzati per il mobile, ho deciso di aggiornare il tutto sia dal punto di vista del responsive, della seo, correggere vari errori, cancellare sezione obsolete eccc..
    Morale della favola sono passato dalle circa 1000/1200 visite al circa 300/400 al giorno... un dramma!

    Non riesco a capire se ho fatto errori grossolani che non riesco a vedere, se è questione di tempo o altro.

    • In webmaster tool non ho errori, a parte una 20ina di pagine che non vengono trovate perchè ho rimosso(obsolete). Le ho rimosse anche dal sitemap, non capisco perchè google le segnala come errori.
    • In webmaster tool vedo che il traffico di ricerca è passato da circa 10.000 impressioni a circa 2.000

    Ho fatto il Mobile-Friendly Test tool di Google... e mi hanno fatto pure i complimenti ;)))

    Scherzi a parte, sicuramente il sito presentarà molti errori e possibilità di miglioramento,
    mi appello a voi sia per queste, sia per capire se ho omesso qualcosa, o ci sono errori che non vedo e che mi stanno penalizzando.

    Dimenticavo il sito, forse qualcuno lo conoscerà... è apoftegma.it

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Ipotesi più probabile: hai cambiato gli URL o la struttura del sito e ti sei dimenticato i redirect 301 dai vecchi URL ai nuovi 🙂 Dimmi se ci ho azzeccato, altrimenti il problema va indagato più a fondo


  • User

    Grazie broc, mi ero scordato di dirlo, ma ho fatto in modo di non modificare il nome delle pagine e la struttura proprio per non cadere in queste problematiche.
    Come detto ho rimosso delle pagine e delle sezioni, che attualmente google ancora mi vede sul web master tool nonostante abbia tolto dal sitemap.


  • User Attivo

    Uhm seconda possibilità: restyling dei contenuti? cambiamenti dei titles?
    Hai perso visite per qualche key in particolare o il crollo è in generale?


  • User

    I contenuti non sono cambiati, le altre azioni che ho eseguito sono state fatte proprio per migliorare l'esperienza di navigazione per gli utenti e cercare di ottimizzare qualcosina.
    Si qualche title è cambiato, ma a mio avviso in meglio. Il crollo è generale non per Key.

    L'unica soddisfazione che mi fa capire che qualcosa in meglio è cambiata dal punto di vista dell'esperienza di navigazione è data dal fatto che è aumentata la media delle pagine visitate e del tempo medio che le persone stanno sul sito. Peccato che siano crollate le visite :(((


  • User Attivo

    Può essere una cosa solo temporanea? Da quanto tempo è stato fatto il restyling?
    Servirebbe un controllo approfondito per capire il problema 😐


  • User

    Il nuovo sito è stato messo online una decina di giorni fa... e le visite sono scese gia dal giorno successivo.


  • User Attivo

    @ZioAlfredo said:

    Il nuovo sito è stato messo online una decina di giorni fa... e le visite sono scese gia dal giorno successivo.

    Troppo repentino il crollo... non dev'essere un semplice problema di template, qualcosa nella struttura ha disturbato Google...


  • User

    Strutturalmente il sito è molto semplice e non ho cambiato nulla (alla struttura) nella fase di restyling.
    Una modifica che ho fatto è relativa la paginazione. Mentre prima per ogni ricerca venivano mostrati 10 risultati per pagina, con le nuove modifiche li ho portati a 60 per pagina. Ovviamente sono di molto calate le pagine.
    ?pag=1, pag=2 (anche se quest'ultime che magari erano così indicizzate su google sono ancora presenti e comunque riportano sempre al sito)
    Ora li ho portati a poco più di una 20ina per vedere se migliora qualcosa....

    ...altro al momento non riesco ad immaginare...