• User

    KW senza ricerche mensili - utili per strategia SEO?

    La mia azienda sta rifacendo il sito, si è rivolta ad un'agenzia per il SEO, ponendo come obiettivo principale l'incremento di cv pervenuti.
    L'agenzia ha inviato una lista di kw che però non generano nessuna ricerca mensile.

    Quindi mi chiedo, ha senso puntare la strategia SEO su kw che non generano visite?
    Quali attività dovrebbe svolgere l'agenzia per fare SEO per il sito aziendale in generale, tenendo conto anche dell'obiettivo sopra indicato?


  • User

    Partiamo dal presupposto che nessuno può garantire il posizionamento su Google. Questo dovrebbe essere chiaro al cliente che si rivolge a un'agenzia.

    Detto questo, ovviamente è inutile focalizzarsi su keyword che non fanno traffico. Credo sia più produttivo per voi più che concentrarsi su key singole spostare il focus verso l'aumento di traffico in target e soprattutto le conversioni (nel vostro l'aumento di CV in target pervenuti).


  • User

    quindi come ti muoveresti? quali attività svolgeresti a supporto degli obiettivi che hai citato? (incremento traffico in target e conversioni)
    come monitorare le conversioni?


  • User

    Allora, se l'obiettivo è aumentare i CV suppongo ci siano uno o più pagine per candidarsi, no? Google Analytics dispone di molteplici funzioni per verificare le conversioni, uno di questi è l'uso degli Obiettivi (In questo caso si potrebbe creare tipo un funnel Home -> Pagine dove caricare il Curriculum -> Pagina di ringraziamento post-invio). Così puoi verificare il percorso verso la conversione e capire se si può migliorare qualcosa lato copy, UI, tecnico oppure seo.

    Creato questo, io mi chiederei innanzitutto se la Seo sia il canale migliore per raggiungere questo obiettivo al minor costo. Potrebbe essere meglio promuovere in siti dedicati, o tramite FB o Linkedin Ads...te lo dico perchè la Seo è meravigliosa ma per alcuni casi esistono canali più specifici e performanti per raggiungere l'obiettivo!

    Se la Seo si rivela il canale più indicato, va valutato un set di keyword (o intenzioni di ricerca come si dice ora :D) che abbia un buon rapporto traffico/concorrenza, poi ci sono le classiche analisi della concorrenza, un eventuale piano editoriale a supporto del tutto...questo per iniziare.


  • User

    ok grazie dei consigli 😉