- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Aggiornare php su server dedicato con centos
-
Aggiornare php su server dedicato con centos
Salve a tutti
avrei bisogno di aggiornare php all'ultima versione, attualmente ho la 5.3.3Ho provato a lanciare il comando yum update php, mi trova il pacchetto, vado avanti ma non va.
Questi sono i dettagli che magari potrebbero servirvi per aiutarmi:
Linux miosito.it 2.6.32-279.22.1.el6.x86_64 #1 SMP Wed Feb 6 03:10:46 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Grazie e buona Pasqua
-
Non va è generico. Quali errori dà ( eventualmente )?
-
Ciao Paolono
Hai ragione scusaIn pratica mi dice che l'aggiornamento e' stato fatto ma in realtà non aggiorna niente.
Ho letto da qualche parte che per aggiornare la versione bisogna aggiungere dei repository nuovi, e' vero o posso farlo da shell senza problemi? Inoltre, potrebbe dare problemi ai siti che utilizzano attualmente la 5.3.3?
-
Ho guardato nei repository CentOS. Effettivamente l'ultima versione di php è la 5.4.16 ( CentOS 7.1.1503 ). La versione 5.6.7 non c'è e bisogna quindi aggiungere dei repository ad hoc https://webtatic.com/packages/php56/
Detto questo, considera che i bug fix comunque vengono backportati dai maintainer di CentOS, per cui l'aggiornamento per risolvere eventuali bug critici non è necessario. Se poi è una questione di features, allora si può considerare un update all'ultimissima versione. Tuttavia la possibilità di incompatibilità con script php attivi sul server c'è e non è trascurabile, ragion per cui è bene fare un test su un server di comodo prima di provare l'update sui server di produzione.
-
Ciao No_Stress, visto il kernel con cui è equipaggiata la tua disto server, ci puoi fornire la versione di CentOS attualmente presente su questa macchina?
-
ciao,
la versione è la 6.3Mi serve aggiornare php perche' devo fare l'aggiornamento di joomla su un sito e non me lo fa fare se non con quella versione di php.
Poi logicamente dovrei fare il controllo degli altri siti per vedere se hanno avuto qualche problemino.
Mica aggiornando php puo' succedere che il database mysql venga cancellato?
-
Ciao No_Stress, aggiornare il php sulla tua distro mi sa che comporta un upgrade del sistema alla versione 7 di CentOS.
Ora non ho molta dimistichezza con sistemi che non siano "Debian based", ma aggiornare solo il php credo sia impossibile per via delle dipendenze che si porta dietro la nuova versione del php stesso. Ti faccio un esempio per farmi capire: mysql dipende da php-mysql, aggiornando solo il php e tutti i suoi moduli si trascina dietro la dipendenza del libmysqlclient. Se una sola condizione non è presente nel repositorio l'aggiornamento non va a buon fine, rischiando di piantare il server.
I database non vengono cancellati in nessun modo, perché sono contenuti nella cartella /var/lib/mysql, a meno che non lo fai tu manualmente tramite linea di comando.
Il problema dell'aggiornamento dei siti joomla si pone nel momento in cui sul server sono presenti siti con joomla ancora in versione 1. Per valutare i rischi di migrazione alla versione stabile di php. dai un'occhiata a questo link.
Una raccomandazione, se non sai come operare un upgrade ti suggerisco di rivolgerti a un sistemista.
-
ciao francois007
grazie per la risposta
beh, andare ad aggiornare tutto il server alla versione 7 potrebbe essere un po' rischioso, magari mi potrebbe convinire prendere un nuovo server con centos 7 già installato in modo da passare piano piano i vari siti sulla nuova macchina.
Di joomla ho un sito con la versione 3.2.7 ma alcuni componenti richiedono la 3.4.1 se non sbaglio e per questo dovevo fare l'aggiornamento.
Ora faccio un controllo sul sito di chi mi fornisce il server e vedo se hanno qualcosa a buon prezzo mensile con centos 7
Grazie ancora