- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Donazione e divisione patrimonio tra fratelli
-
Donazione e divisione patrimonio tra fratelli
Buongiorno,
ho bisogno di aiuto per calcolare chi deve avere cosa nella divisione di beni dell eredita' di mia madre, che e' in vita (padre divorziato e defunto).Nel 1997 lei mi ha donato 30milioni di lire per aiutarmi col deposito della mia prima casa, dicendomi che in fondo mia sorella aveva già' ricevuto molti soldi da lei nel tempo in tutti gli anni che era stata mantenuta all estero all università, mentre io non avevo mai chiesto nulla da quando avevo 14 anni e mi guadagnavo i miei soldi con le stagioni studiando.
Negli ultimi anni mia madre ha anche dato varie tranche di Euro (almeno 10.000) a mia sorella quando ne aveva bisogno (x lavori in casa ecc).
Ora mia sorella sta rivendicando che vuole essere saldata la stessa cifra che io ho ricevuto nel 1997 e anche se lo trovo incredibilmente venale, vorrei sapere quale sarebbe questa cifra...lei ovviamente ha cercato dei valori altissimi (tabelle ISTAT sugli immobili!) e si e' calcolata un equivalente di 46.000 euro!
Quale sarebbe la cifra che lei deve ancora avere se calcoliamo i miei 30milioni nel 1997 e i suoi 10.000 euro nel 2013-14? Sono stanca di sentirla dire che lei ci rimette sempre! voglio liquidarla e azzittirla per sempre... e evitare future rivendicazioni quando mia madre non ci sara più e lei tornerà a bussare cassa.
Grazie!!!
-
Che significa Donazione?
Siete andati dal notaio e questi ha formato un atto pubblico dove si dichiara di aver Donato e si accetta?Se così non è stato è alla stregua di un regalo senza atto pubblico, come nel caso di sua sorella.
Se questo è il caso, ignori ogni richiesta ed attenda che si proponga regolare processo dinnanzi al giudice, che probabilmente durerà una 10ina di anni, durante il quale si vedrà chi ha preso cosa e quanto.