• User

    VISUAL SEO STUDIO: Scansione lingue specifiche

    Sto cercando di scansionare un sito molto grande (7 lingue) con Visual SEO studio e vorrei limitare la scansione alle sole URL in italiano e inglese in quanto la ricerca impiega molto tempo.

    Visto che il sito non ha sottodirectory dedicate alle lingue, cioè tutte le url sono parametriche, c'è un modo per scansionare solo le lingue di mio interesse?

    Tipo:
    Spider


  • Moderatore

    Ciao ascao,

    @ascao said:

    Sto cercando di scansionare un sito molto grande (7 lingue) con Visual SEO studio e vorrei limitare la scansione alle sole URL in italiano e inglese in quanto la ricerca impiega molto tempo.

    Visto che il sito non ha sottodirectory dedicate alle lingue, cioè tutte le url sono parametriche, c'è un modo per scansionare solo le lingue di mio interesse?
    Purtroppo non mi viene un mente un modo semplice per ottenerlo:
    Da menu "Preferenze" è possibile escludere dei parametri dei parametri di querystring, ma va per nome del parametro, non per valore.

    Se il sito è tuo, potresti temporaneamente modificare il robots.txt per bloccare al bot "Pigafetta" i percorsi indesiderati con delle wildcard, altrimenti al momento non vi è modo.

    Valuterò se possa essere un'esigenza sufficientemente comune per estendere la configurabilità del programma.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Il sito attuale non è nostro ma ci hanno affidato la progettazione del nuovo quindi potrei far valutare al cliente la configurazione del robots dedicato. In ogni caso il sito sta tutto su una cartella quindi non saprei come bloccare tramite robots.txt i valori relativi alle lingue indesiderate.

    Forse così?

    User-agent: Pigafetta
    Disallow: /*?lang=es

    Grazie comunque...come sempre disponibile e puntuale.


  • Moderatore

    @ascao said:

    Il sito attuale non è nostro ma ci hanno affidato la progettazione del nuovo quindi potrei far valutare al cliente la configurazione del robots dedicato. In ogni caso il sito sta tutto su una cartella quindi non saprei come bloccare tramite robots.txt i valori relativi alle lingue indesiderate.

    Forse così?

    User-agent: Pigafetta
    Disallow: /*?lang=es

    Grazie comunque...come sempre disponibile e puntuale.
    Sì esatto, è quanto intendevo!
    (mi piace, quasi quasi la implemento come opzione di crawl)

    Fammi sapere come va.


  • Moderatore

    Ciao,
    giusto due righe per segnalare che la versione 0.8.33 di Visual SEO Studio, rilasciata ieri, permette nelle opzioni avanzata di escludere dal crawl più percorsi, usando la sintassi delle direttive Disallow: del robots.txt (quindi comprese di wildcard *)

    Nel caso specifico, basta impostare nel campo multilinea l'esclusione degli URL che rispondono ai valori di querystring con le lingue che si vuole escludere, es:

    /?lang=es
    /
    ?lang=fr
    /*?lang=de

    Il workaround indicato sopra (modificare ad hoc il robots.txt) non serve quindi più.


  • User

    Già testata la nuova funzione..tutto ok!!

    Approfitto per segnalare un errore sulla validazione di Google Search Console.

    Grazie Federico


  • Moderatore

    @ascao said:

    Già testata la nuova funzione..tutto ok!!

    Approfitto per segnalare un errore sulla validazione di Google Search Console.

    Grazie Federico
    Ottimo!
    Per la validazione GWT (sì, la rinominerò 🙂 ) indagherò, finora sei il primo a segnalare problemi in tale senso.