- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- Problema:CPC Basso.
-
Problema:CPC Basso.
Ciao a tutti, volevo un informazione in merito ad adsense: ho messo da poco gli annunci ads sul mio portale che parla di adsl, internet, offerte adsl ecc. e che in media fa una 80ntina di visite al giorno. In questi giorni ho notato dei clic, ma è possibile che il CPC è di 0,07 e addirittura 0,02? Da cosa dipende? Sapete consigliarmi un modo per incrementare i clic? Magari ho posizionato male i banner (ho utilizzato un plugin di joomla)
Grazie in anticipo
Mstrz
-
Nessuno può darmi qualche info?
Grazie
-
Ciao mstr,
il cpc varia in funzione dell'inserzionista e della sua offerta.
Nulla di eccessivamente complicato ma è impossibile determinare a priori quanto sarà il cpc.
Possono esserci click che valgono 2 euro e click che valgono 1 o 2 cent.Molto però dipende anche dalla concorrenza tra i vari inserzionisti e il settore in cui si colloca il sito oltre ...all'appetibilità del sito stesso che espone i banner.
Provo a spiegarmi : se in quel momento un inserzionista ha bisogno di sviluppare una particolare campagna e trova sulla strada un po di concorrenti che offrono, tanto per dire, 5 cent a click, per potersi posizionare negli ads deve offrire di più, tipo anche solo 6 cent , e così via.
Poi se il sito è "generalista" , generalmente vengono sparati banner che pagano pochissimo, spesso una vera miseria : sono generalisti ad esempio siti di news, di gossip, di sport in genere, ecc.
Dipende anche da quanto è inflazionato il settore : se il settore è interessato a molta concorrenza , gli inserzionisti preferiscono siti "balsonati" o di sicuro ritorno, perchè, non dimenticarlo, lo scopo dell'inserzionista è quello di avere un "ritorno" economico dalla propria campagna..Il terzo fattore appunto è l'appetibilità del sito , meglio il suo "trust" : certo un sito che esiste, ad esempio da 10 anni e fa 100.000 unici al giorno, è più appetibile rispetto a un sito che esiste da 2 anni e che fa 1.000 unici al giorno. L'inserzionista può infatti chiedere che la sua pubblicità venga fatto solo su un sito o su un numero particolare di siti .
A valle di tutto questo vorrei darti un consiglio , che, ovviamente sei libero di seguire o meno.
Io con 80 visite al giorno ...prima di inserire adsense lo farei crescere un poco ...diciamo almeno 1000 unici al giorno e ti spiego : quando il sito ha poche visite , e magari anche fidelizzate , è facile che a cliccaresugli ads siano quasi sempre gli stessi e Google ha strumenti sofisticati per capirlo.
Con un numero relativamente basso di visitatori aumentano le probabilità di attività "non valide" e di conseguenza di "ban" che , ti ricordo, è a vita.Non so io proverei prima a farlo crescere e poi , in seguito a questo, metterei i banner di adsense.
In bocca al lupo.