• User Attivo

    Grossa novità per Adsense: presto annunci di ancoraggio per dispositivi mobili

    Ciao a tutti

    Presto sarà possibile inserire nella versione mobile del proprio sito annunci di ancoraggio per dispositivi mobili ovvero annunci di dimensione 320x50 ancorati nella parte inferiore della schermata dello smartphone.

    Penso che quelli di Adsense abbiano accolto l'accorato appello di tanti publisher che si sono visti diminuire i guadagni in seguito al generalizzato calo dell'RPM in disposizioni smartphone.

    Qui trovate l'articolo:
    adsense.blogspot.ro/2013/11/improving-user-experience-with-new.html

    Cosa ne pensate di questa iniziativa?


  • User Attivo

    Ho letto anch'io nel WE dell'iniziativa, ma mi rimane un dubbio; nei layout responsive, sarà possibile usarli?


  • Super User

    A me il dubbio che resta è un altro e credo che Google non l'abbia ancora recepito : se metti un banner fisso che resta ancorato nella parte inferiore, nel momento in cui inserisci un secondo banner , nella stessa schermata ( scroll ) potrebbero esserci due banner , che se non erro è vietato dal regolamento , senza contare che il banner in ancora potrebbe coprire parzialmente o del tutto l'altro che scorre , ad esempio, nel testo.
    Mi sa che sarà posto il limite di avere unicamente il banner ancorato.


  • User Attivo

    Al momento questo tipo di annunci è l'unico modo per avere un ctr decente su mobile.

    Penso che l'annuncio che si trova nella parte alta si stacchi mentre si va giù nella pagina e si attacca sotto.

    molti siti già utilizzano questa tecnica sperimentale dipende anche dalla posizione dello schermo in verticale si attacca ma con telefono in posizione orizzontale no perché lo spazio per vedere i contenuti é minore.

    La maggior parte delle persone naviga con dispositivo in verticale per cui non è un problema.

    Ci sono molte applicazioni che hanno un banner in quella posizione ad esempio il simulatore di safari browser, diventerebbe doppio uno nell'applicazione e uno nella pagine internet.. penso che gli annunci nella parte bassa della pagina non serviranno più a nulla su mobile.

    Un banner che si ancora basta e avanza secondo me su mobile anche perché normalmente un banner va nella parte alta e uno nella parte bassa se non arrivi alla fine della pagina non vedi quello sotto quello sopra o non fa in tempo a caricare o lo salti scrollando per cui..

    avere un banner sempre presente é la fine del mondo su mobile..

    oggi sono sono vietati quel tipo di annunci.


  • User Attivo

    @bluwebmaster

    Anche io avevo pensato alla stessa cosa e avevo tratto le tue stesse conclusioni 🙂

    Staremo a vedere..comunque probabilmente lo hanno testato e hanno visto che il CTR aumenta.

    Il problema del CTR basso nei dispositivi smartphone non è solo un problema per i webmaster ma anche per Adsense.