- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Migrazione e cambio URL
-
Migrazione e cambio URL
Ciao,
sto migrando il mio sito+ecommerce fatto in Joomla+Mijoshop a prestashop.
L'obiettivo è semplificare la situazione e abbandonare i componenti aggiuntivi di url rewrite con i quali litigo sempre e rallentano incredibilmente il sito (almeno Joomla).
Inizialmente pensavo di potere mantenere gli url ma dopo un po' di analisi mi rendo conto che se sposto tutto il negozio è meglio.
Naturalmente ho paura di perdere l'indicizzazione e il lavoro degli ultimi anni...
Da qui una serie di domande:
- quale è la posizione migliore del negozio? Già che cambio meglio separarlo su dominio di terzo livello?
- Oggi gli url dei prodotti sono: sito/shop/id-nome.html. Mi cambiano gli id, quindi potrei risolvere con degli url rewrite htaccess per ogni prodotto giusto?
- Per i like dai social network: c'e' qualche modo per non perdere like precedenti che vengono mostrati nei counter di ogni social?
Ma cambiare tutti gli URL è così drammatico per il posizionamento?
Grazie,
MarioDominio:
miosito.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2007
Cambiamenti effettuati:
alcuni
Eventi legati ai link:
???
Sito realizzato con:
Joomla+Mijoshop
Come ho aumentato la popolarità:
scrivendo tanti contenuti
Chiavi:
zanzare
Sitemaps:
SiDominio:
miosito.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2007
Cambiamenti effettuati:
alcuni
Eventi legati ai link:
?????
Sito realizzato con:
Joomla+Mijoshop
Come ho aumentato la popolarità:
scrivendo tanti contenuti
Chiavi:
zanzare
Sitemaps:
Si
-
- non metterei lo shop su un dominio di terzo livello a meno di esigenze particolari, meglio una directory
- puoi anche cambiare interamente gli URL, l'importante è che poi tu faccia dei reindirizzamenti 301 pagina per pagina da htaccess
Cambiare tutti gli URL non è così "drammatico" se viene mantenuta la corrispondenza 1:1 delle pagine e i contenuti restano gli stessi. Se il sito viene completamente cambiato, sia a livello di struttura che di contenuti, il posizionamento ne risente, se invece cambiano solo gli URL e magari la veste grafica non dovresti sentire un colpo troppo pesante