• User

    clonare un sito wordpress

    Salve a tutti,

    sto facendo diverse prove ma non trovo quello che mi serve realmente.

    Ho bisogno di "clonare" il mio attuale sito (quindi tutti i posts-pages-plugins-themes-WPsettings-database...) e riproporlo su una nuova installazione di wordpress.

    Cosa mi consigliate ??


  • Moderatore

    Ciao releone,
    per clonare un sito web devi:

    • Fare il backup di tutta la cartella wp-content FTP
    • Fare backup del database o con appositi tools ( scelta pessima ) o attraverso il PhpMyAdmin del tuo spazio hosting.

    Successivamente nella nuova installazione devi eseguire il processo inverso.
    Fai attenzione perchè se cambi indirizzo web devi cambiare tutti gli indirizzi vecchi che sono contenuti nel database


  • User

    Ciao "Ultima" e grazie per il consiglio.

    Questa tua procedura mi permette di ritrovare "tutti" i posts(pages-posts-customized posts)?

    Altra problematica e' l'accesso PhpMyAdmin utilizzando hosting 1&1 (mentre su godaddy + cpanel e' tutto piu' semplice)...anche trovando la soluzione, come faccio poi a modificare nel database l'indirizzo web del nuovo sito (essendo ovviamente diverso)?

    Grazie


  • Moderatore

    Questa procedura permette di avere una copia completa del sito web.
    Considera che è una procedura che non andrebbe fatta se non si ha una discreta conoscenza del dei database. Comunque, una volta che hai effettuato il backup del database, utilizzando un editor tipo notepad++ puoi aprire il dump del database ( in formato .sql ), cercare una occorrenza e sostituirla in massa con quella corretta.


  • User

    @Ultima said:

    Questa procedura permette di avere una copia completa del sito web.
    Considera che è una procedura che non andrebbe fatta se non si ha una discreta conoscenza del dei database. Comunque, una volta che hai effettuato il backup del database, utilizzando un editor tipo notepad++ puoi aprire il dump del database ( in formato .sql ), cercare una occorrenza e sostituirla in massa con quella corretta.

    Come faccio a fare una copia del DB con phpmyadmin ? scusa ma non ho mai fatto questa operazione 🙂


  • Moderatore

    Il mio consiglio è quello di non effettuare nessuna di queste operazione se non si è padroni delle funzioni di backup e di ripristino del database, perchè potresti incappare in grossi errori e buttare via tutto il tuo operato.
    Perdonami, ma non vorrei essere io a darti 'consigli' in tal senso.
    Se vuoi arricchire la tua cultura e bagaglio personale, potresti trovare numerose guide su google che insegnano tali operazioni ove, per prima cosa, si effettuano dei test con degli ambienti creati appositamente per studio, senza intervenire in ambienti già sviluppati, sempre per i motivi sopra citati.