• User Attivo

    Cliente non rinnova eCommerce; vorrei continuare io la gestione.

    Sono un freelance e ho una società s.a.s.;

    un mio cliente ha un eCommerce con il quale fattura dai duemila ai tremila euro al mese ma non ha intenzione di rinnovare il dominio.

    Vorrei cambiare i dati ( telefono, nome dell'azienda e partita iva ) sulle pagine del sito sostituendo i suoi con i miei, per ricevere gli ordini e vendere al suo posto.

    Prima di fare quest'operazione vorrei essere sicuro di non incappare in fastidiose azioni legali.

    Maggiori informazioni:

    Il dominio è un punto it ed è intestato a me;

    il nome del dominio è una parola chiave della categoria merceologica e non fa riferimento al nome dell'azienda del mio cliente.

    Il mio cliente sta per realizzare un nuovo sito su un nuovo dominio .com con la stessa parola chiave del punto it.

    Il contratto firmato da me ed il mio cliente è preso dal famoso modello oscon.it


  • Super User

    Premetto che non entro nei dettagli, visto che servirebbe una consulenza dettagliata, vagliando tutti i dati.
    In questo caso non si capisce di chi sia la proprietà intellettuale, se il "cliente" in questo caso ha un documento nel quale si asserisce che è lui il proprietario del materiale contenuto, interamente e relative modifiche circa la decadenza di eventuali benefici.
    In assenza di dati così importanti, per valutare la proprietà intellettuale, se il sito è a suo nome, potrebbe definirsi come un sito dato in "gestione", gestione che può cambiare senza cambiare quindi il nome, visto che è intestato al proprietario originario.

    Così su due piedi senza la carta, le direi di far firmare una liberatoria con la quale il "cliente" cede tutto ciò che è contenuto nel sito.


  • User Attivo

    Aggiungo alcune parti del contratto:

    Art. 9) Copyright e proprietà
    La fornitura del software (definito anche “sito web” indicante: l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del servizio 1,
    non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità ai termini
    ivi indicati. Il software e la documentazione allegata sono prodotti di proprietà esclusiva del Fornitore e sono protetti a
    livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.

    Art. 10) Termini di licenza
    Tramite il presente contratto il Fornitore assegna al Cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software fornito.
    Il Cliente è autorizzato a:

    1. fruire del software fino alla scadenza del presente contratto;
    2. permettere la fruizione del software a terze parti nei limiti di quanto permesso dalla normale navigazione sul Web
      (senza perciò dare accesso a file sorgenti o altro).
      Il Cliente non è autorizzato a:
    3. modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa;
    4. accedere ai sorgenti del software con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di copiarli, riutilizzarli ecc.);
    5. trasmettere o fornire accesso ai sorgenti del software a terze parti;
    6. assegnare in sublicenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.

    Art. 11) Limitazione di responsabilità

    1. Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto,
      con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
      Il Fornitore elude, pertanto, ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, da ora ed in precedenza: a
      titolo d’esempio non esclusivo, fotografie, loghi, immagini, testi, video, file audio, ecc.), siano anch’essi sensibili.
    2. Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinchè ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso
      per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright.
    3. Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per
      controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali
      (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossiblità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o
      corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di
      utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro,
      anche nel caso il cui il Fornitore sia sato avvisato della possiblità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal
      presente contratto non abbia posto rimedio.
    4. Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici
      su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire
      i servizi.
    5. Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati sensibili, e
      qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
    6. Il Fornitore non si assume inoltre alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a
      causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni ed altri eventi
      similari che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
    7. Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli
      apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
    8. Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
    9. Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche di ogni tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo ma non esclusivo:
      modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, ecc.), il Fornitore non può ritenersi
      responsabile per gli eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni
      da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.
    10. Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nel presente contratto sia giudicata
      nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per
      perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato
      dal Fornitore per il tipo di prodotto.

  • Super User

    Da quello che leggo è proprio come pensavo.

    Al di fuori dei dati contenuti di cui, alla scadenza, se essi non vengano rimossi, ci si prende tutte le responsabilità circa contenuti e materia.
    Quanto è nel sito è del cliente, ciò non significa che sia protetto.
    Rinnovo, per mantenere i contenuti serve per lo meno un mini contratto.

    Se si rimuovono i contenuti della "gestione" precedente, il resto è del fornitore, quindi non ci sono vincoli.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta: chiara e precisa.

    Se volessi continuare a lavorare con i contenuti della vecchia gestione (titolo, descrizione, prezzo e foto prodotti) dovrei farmi firmare una liberatoria?

    ce n'è qualcuna su internet che potrei utilizzare o abbozzo 2 righe del tipo: il cliente xy autorizza il fornitore xy ad usufruire dei contenuti inseriti nel corso della gestione del sito...

    p.s.: in alternativa, visto che stiamo parlando solo di titoli, descrizione, foto e prezzi di un centinaio di prodotti, secondo il tuo parere, potrei cancellarli e rimetterli con descrizioni diverse (più curate) ma con le stesse identiche foto (le foto sono del catalogo fornitori) e gli stessi titoli e prezzi? alla fine i prodotti verranno inseriti nuovamente.


  • User Attivo

    per sottoscrivere un accordo col tuo cliente, ti sconsiglio l'utilizzo di modelli presi a caso da internet.


  • Super User

    Quoto totinio, internet è utile, ma a livello legale è una pessima fonte, già dal contratto servizi che hai linkato, ho letto svariati punti non congrui con le leggi vigenti.