• User

    2 anni (quasi) di sacrificio e pochi risultati

    Ho un sito tema giardinaggio su cui sto lavorando da due anni praticamente quasi a tempo pieno (quando non sono a cercare lavoro). Premetto che non sono un seo o un esperto dei vari settori legati al posizionamento o alla scrittura. Ho delle conoscenze più o meno sufficienti su tutto quello che serve a portare avanti un sito dalla programmazione (mio campo principale) alla seo copywriting ecc.

    Il sito ha due tipi di contenuti principali schede descrittive generali (piante, ecc.) e guide su come fare qualcosa. I risultati che ho ottenuto fin ora sono solo grazie all'indicizzazione di google e a varie nozioni applicate a livello di scrittura degli articoli. Non c'è quindi nessuna azione esterna tipo linkbuilding ecc... non l'ho considerata poiché non saprei proprio dove farla, ho letto per giorni delle guide, tra penalizzazioni e altre opinioni alla fine l'ho messa da parte. L'unica linkbuilding se così si può chiamare è stata fatta sui socialnetwork quindi nelle pagine social legate al nome del sito ma dai risultati non ha praticamente nessun peso. Mi sono concentrato nel tempo allo studio delle informazioni non essendo un esperto dell'argomento trattato e della realizzazione degli articoli più la loro pubblicizzazione sui social networks.

    Ora ad un po' di numeri...

    L'80-85% del traffico deriva soltanto dai motori di ricerca il resto è composto da traffico diretto e social network (c'è anche qualche link spontaneo).
    Le visite sono in lentissima ma costante crescita nei mesi, raddoppiate da quanto ho ricevuto qualche link "serio" da siti trust (si dice così vero?). Nei primi mesi una media di 4000 mensili che sono arrivati a 5-6k e ultimamente a 15k.

    Ecco allora che mi sono reso davvero conto di quanta importanza hanno questi benedetti link per riuscire ad emergere dai meandri delle serp e finalmente essere visibile agli utenti. I link di peso però sono quelli provenienti da siti seri (confermate giusto?).

    I miei dubbi attualmente riguardano le strade da percorrere per aumentare traffico e avere più utenti in entrata. Personalmente quello che ritengo più funzionante è la stesura di articoli dettagliati e ben fatti, però anche su questo ho qualche dubbio.

    Ultimamente sto analizzando diversi siti concorrenti per capire in che modo questi link hanno peso (lo so sono un po' fissato sui link) sul posizionamento. Ho notato che i siti più vicini a me in termini di quantità di articoli e di data di inizio con molte visite hanno molti link in ingesso provenienti da siti tipo forum o blog hostati su piattaforme tipo blogspot wordpress, forum, ecc... quasi nessuno serio o che faccia veramente la differenza.

    Vorrei capire se la quantità di questi link di cui la maggiorparte è nofollow può essere veramente un fattore significativo o la risposta di quei posizionamenti e risultati nelle SERP è da ricercare altrove tipo.... nel testo e nella sua forma?

    Quello che ho notato è che gli articoli, parlo sempre della mia nicchia e di siti con un numero di contenuti simile al mio, che si posizionano nelle prime pagine non sono ne dettagliati ne approfonditi ma soprattutto non danno quel famoso valore aggiunto di cui si sente tanto parlare in giro. Insomma queste prime posizioni sono quasi sempre occupate da articoli che io definisco rimpastati. Lo posso dire con certezza perché quando decido di scrivere un articolo ricerco la parola chiave e nelle prime pagine è questo quello che trovo.

    A questo punto mi servirebbe un cosiglio per migliorare la mia situazione. Le idee sarebbero di:

    • Continuare a scrivere articoli su temi utili all'utente ricercati e di cui non è stata data ancora una risposta, li scrivo meglio che posso, lunghi e che affrontato tutti i temi.
    • Realizzare una newsletter periodica con qualcosa di utile all'utente aggiungendo anche qui link
    • Creare alcuni pdf gratuiti in cui fare linkbuilding, del tipo inserire link di approfondimento a temi che ho trattato
    • Fare linkbuilding sicura ed efficace su altri siti, ma come?

    Altre soluzioni quali sarebbero? C'è un modo per far emergere un sito che non riceve tutti questi link, possono concentrarmi ancora sul lavoro interno di ottimizzazione o devo guardare di più al lavoro esterno?

    Voi che fareste nella mia situazione?


  • User Attivo

    Ciao Underscore, hai esposto un problema tipico di molti... ma come, mi dicono tutti di mettere contenuti eppure nelle posizioni sopra il mio sito ci sono siti web che di contenuti ne hanno pochi e poco originali. Quindi cosa devo fare?

    Quello che posso dirti, senza aver visto il sito, è che allo stato attuale di cose, la strategia dei contenuti è quella vincente. E' chiaro che i fattori in gioco sono molti, ma rinunciare a scrivere articoli per fare SEO in altro modo è un errore.

    Comunque se posti il link al sito magari ti arriva qualche risposta più dettagliata 🙂


  • User Attivo

    Senza aver visto il sito ,e quindi senza sapere se e come hai ottimizzato, il consiglio che ti posso dare è quello di creare una strategia precisa e darti degli obiettivi. Attraverso i contenuti e i social puoi ottenere il 60% dei backlink che ti "*potrebbero" *servire, per l’altro 40% devi darti da fare stabilendo delle relazioni e con scambi, guest post, link a pagamento ecc.. Se hai ottimizzato onpage, aggregato i contenuti e creato delle landing, inizia a fare link building. Quella dei pdf mi sembra una buona idea, puoi farlo anche con delle infografiche o dei video.


  • User

    Ciao broc,

    in realtà non ho intenzione di scrivere articoli meno originali, se l'ho fatto all'inizio del progetto era un po' per inesperienza e un po' perché non ero tanto ferrato nell'argomento. Appena ho visto che il sito cominciava a superare le visite di un mio precedente progetto basato perlopiù su un forum (quindi un sito di circa un centinaio di pagine) ho subito cominciato a produrre più qualità scrivendo materiale più approfondito e che rispondesse alle esigenze dell'utenza.

    Lo scrivere articoli ben fatti e originali oltre che servirmi dal punto di vista della fidelizzazione dell'utenza e di farmi vedere come uno "autorevole" mi sarà molto utile quando inzierò a produrre materiale da vendere tipo ebook ecc. I progetti sono molti ma con un bacino di utenza limitata si può fare ben poco e sinceramente le idee vengono meno, così come le energie, vedendo che dopo tanto sforzo non riesco ad avere risultati migliori di alcuni concorrenti.

    Comunque questi articolo che ho scritto e continuerò a scrivere si possono impostare in modo da essere posizionati meglio? Ho letto vari argomenti in giro e si parla di tecniche particolari di sviluppo di algoritmi ecc. Dove posso trovare maggiori informazioni al riguardo, ma soprattutto è la strada giusta? Le tecniche che ho elencato nel primo post sono valide o da scartare considerando che comunque le implementerei durante il percorso editoriale.

    il sito è: goo.gl/zviycM

    Mi rivolgo a chi è già stato nella mia situazione, a quelli che l'hanno superata e hanno prodotti risultati concreti e a chi fa questo di mestiere. :gthi:


  • User

    @makkis001 said:

    Senza aver visto il sito ,e quindi senza sapere se e come hai ottimizzato, il consiglio che ti posso dare è quello di creare una strategia precisa e darti degli obiettivi. Attraverso i contenuti e i social puoi ottenere il 60% dei backlink che ti "*potrebbero" *servire, per l?altro 40% devi darti da fare stabilendo delle relazioni e con scambi, guest post, link a pagamento ecc.. Se hai ottimizzato onpage, aggregato i contenuti e creato delle landing, inizia a fare link building. Quella dei pdf mi sembra una buona idea, puoi farlo anche con delle infografiche o dei video.

    ciao makkis001, grazie per i preziosi consigli.

    il sito è goo.gl/zviycM

    mi è tutto chiaro, per i video sono rimasto un po' indietro nel senso che ne ho prodotto alcuni non estremamente originali non avendo strumenti adatti tipo voce commento e una buona macchina per girare quindi non ho più aperto il canale.

    Per la linkbuilding dei video intendi inserire dei link nell descrizione vero? Potrei linkare una guida direttamente collegata alla risorsa o più di una guida.

    Per i link a pagamento, quelli periodici del tipo un tot di tempo e poi via tipo un banner sono da evitare giusto? considerando sempre che puntano direttamente al sito senza nofollow.


  • User Attivo

    ciao, ho dato uno sguardo al sito, oltre ad alcune piccole cose da sistemare onpage, hai delle metriche basse e un profilo di backlink migliorabile. I contenuti del tuo sito sono buoni ma il loro formato non si presta alla condivisione e soprattutto manca la maniera per farlo, non ho visto pulsanti o accorgimenti per condividere la pagina,le informazioni o le immagini. Per i video puoi inserire link nella descrizione o nel codice, dipende da quale piattaforma usi per pubblicarli. Guardando il sito mi è anche venuto un dubbio, come scegli gli argomenti o le parole chiave da utilizzare? Vai a casaccio oppure hai una strategia?


  • User

    @makkis001 said:

    ciao, ho dato uno sguardo al sito, oltre ad alcune piccole cose da sistemare onpage, hai delle metriche basse e un profilo di backlink migliorabile. I contenuti del tuo sito sono buoni ma il loro formato non si presta alla condivisione e soprattutto manca la maniera per farlo, non ho visto pulsanti o accorgimenti per condividere la pagina,le informazioni o le immagini. Per i video puoi inserire link nella descrizione o nel codice, dipende da quale piattaforma usi per pubblicarli. Guardando il sito mi è anche venuto un dubbio, come scegli gli argomenti o le parole chiave da utilizzare? Vai a casaccio oppure hai una strategia?

    ciao makkis001

    Cosa intendi per metriche basse? Per quanto riguarda i backlink quelli che ho fino ad ora sono tutti naturali nel senso che non ho proprio curato quella parte... lo so è da sciocchi ma ho puntato principalmente sullo scrivere articoli.

    Per quanto riguarda le keyword non ho una strategia ben consolidata mi baso su diversi metodi che ho ritenuto abbastanza validi nel tempo. Uno di questi è il monitoraggio delle parole più cercate tramite google instant da li poi scelgo gli argomenti e approfondisco creando articoli correlati. Monitoro le chiavi da keywordplanner per considerare il volume di ricerca.
    Per quanto riguarda la maggioranza dei contenuti quindi di quelle che io chiamo schede (diverse dalle guide che hanno un impostazione più libera) utilizzo semplicemente il nome dell'argomento ad esempio "Geranio" e sviluppo i temi più importanti essendo delle schede generiche di coltivazione. Sicuramente non è delle migliori...

    Per quanto riguarda i pulsanti di condivisione ci sono ma probabilmente c'è qualche errore nella visualizzazione.


  • User Attivo

    per metriche intendo che tf,ct ecc. hanno dei valori bassi, in parte per via del profilo dei tuoi backlink. La strategia che utilizzi per i contenuti non è delle migliori, il sito sembra quasi una wiki.Ad esempio hai delle schede sugli insetti entomofagi ma nessun riferimento all’orto, la lotta ai parassiti, ai rimedi naturali ecc. che sono termini correlati e con maggiore traffico.
    La condivisione non riguarda solo i social ma anche i contenuti, se voglio integrare un riassunto della tua scheda oppure una tua immagine nel mio blog non posso farlo. Hai solo i pulsanti per la condivisione sui social.


  • User

    @makkis001 said:

    per metriche intendo che tf,ct ecc. hanno dei valori bassi, in parte per via del profilo dei tuoi backlink. La strategia che utilizzi per i contenuti non è delle migliori, il sito sembra quasi una wiki.Ad esempio hai delle schede sugli insetti entomofagi ma nessun riferimento all?orto, la lotta ai parassiti, ai rimedi naturali ecc. che sono termini correlati e con maggiore traffico.
    La condivisione non riguarda solo i social ma anche i contenuti, se voglio integrare un riassunto della tua scheda oppure una tua immagine nel mio blog non posso farlo. Hai solo i pulsanti per la condivisione sui social.

    Hai ragione a dire che sembra quasi una wiki specialmente se ti riferisci alle scheda delle categorie entomofagi e parassiti (sono tra i primi contenuti che ho scritto e i testi sono poco argomentati e senza link di collegamento con le altre risorse). Che i contenuti siano simili a una wiki è un bene o un male? È bene mantenere un aspetto schematizzato di questi contenuti con le intestazioni ancorate (che tra l'altro mi sono utili nello snippet) oppure sarebbe meglio smettere con l'utilizzare le intestazioni e rendere le schede simili alle guide?

    Per le metriche dovrò studiarmele attentamente e capire come migliorarle, grazie per avermi insegnato nuove cose 🙂


  • User Attivo

    A me capita una cosa bruttissima sul tuo sito, quando lo apro mi compare una finestra in sovraimpressione che mi invita a seguire la pagina Facebook, se clicco sulla "X" mi apre un popup di login di facebook, e comunque il messaggio non scompare, per cui non riesco a navigare il sito.
    Uso Iceweasel su Debian, magari prova a guardare se succede anche con altri browser ed eventualmente fixa il tutto 😉


  • User

    Grazie per la segnalazione broc, ho sistemato.


  • User Attivo

    Intervengo nella discussione.....

    Puoi migliorare la velocità del sito, che a sua volta aiuta il posizionamento SEO:

    developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

    In ogni pagina hai tanti (troppi) h2 nessuno dei quali contiene la parola chiave.

    Nei "title" delle singole pagine riporti il nome del tuo sito: toglilo, non serve a nulla. Così facendo le parole chiave su cui punti perdono di importanza.

    Alcuni title mi sembrano buttati lì senza logica: in una pagina hai il seguente title "guide principianti".....ma a cosa si riferiscono le guide? di cucina? di pesca? di yoga?

    Nella scelta dei title usa lo strumento di Adwords:

    adwords.google.com/ko/KeywordPlanner/Home?__u=6497430739&__c=9744848059&authuser=0#start

    Non hai link tra le tue pagine all'interno del testo (le anchor text sono fondamentali).


  • User

    Ciao giuliorn71, grazie per i consigli.

    Molti punti che mi hai consigliato gli ho affrontati in passato e per alcuni di essi non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva che andasse realmente bene tipo per la velocità del sito anche utilizzando totalchache di wp non sono riuscito a risolvere utilizzo un server condiviso.
    Per i titoli con il nome del sito ho fatto caso che anche dopo averli rimossi mesi fa google continua ad inserirlo se rientra nei 60 caratteri totali, mentre per i titoli più lunghi lo toglie.
    Seguirò senz'altro il consiglio di scrivere titoli più esplicativi.

    Per gli headers h2 ecc... la cosa si fa molto confusa. Ho letto molto in giro e visto parecchi siti e ognuno quasi sembrava usarli come voleva. Ho scelto così di usare il titolo h1 per l'argomento principale e gli h2 per i sotto argomenti utilizzando al massimo fino agli h4 in rari casi. Una gerarchia innestata insomma.


  • User

    Ragazzi sono ancora qui per cercare di ricevere altri consigli utili che mi possono servire.

    Al di là di quei piccoli problemi legati all'ottimizzazione onpage e alla seo off-page c'è qualcuno che mi può consigliare qualche strategia per la scrittura dei testi? In giro si legge che scrivere testi in un particolare modo può fare la differenza e non importa tanto la profondità del contenuto intesa come dettaglio e approfondimento dell'argomento. Questa cosa sembra essere vera almeno per quei competitors da me analizzati.

    È vero o è soltanto un illusione? Oggi nel 2015 è possibile questa cosa o sono soltanto leggende dettate da fantomatici guru del settore (senza offendere nessuno). A volte ci penso e dico: deve essere per forza così in fondo stiamo parlando di algoritmi!

    Se ciò è vero potete indicarmi qualche risorsa che mi può essere utile al riguardo?