• User

    2 anni (quasi) di sacrificio e pochi risultati

    Ho un sito tema giardinaggio su cui sto lavorando da due anni praticamente quasi a tempo pieno (quando non sono a cercare lavoro). Premetto che non sono un seo o un esperto dei vari settori legati al posizionamento o alla scrittura. Ho delle conoscenze più o meno sufficienti su tutto quello che serve a portare avanti un sito dalla programmazione (mio campo principale) alla seo copywriting ecc.

    Il sito ha due tipi di contenuti principali schede descrittive generali (piante, ecc.) e guide su come fare qualcosa. I risultati che ho ottenuto fin ora sono solo grazie all'indicizzazione di google e a varie nozioni applicate a livello di scrittura degli articoli. Non c'è quindi nessuna azione esterna tipo linkbuilding ecc... non l'ho considerata poiché non saprei proprio dove farla, ho letto per giorni delle guide, tra penalizzazioni e altre opinioni alla fine l'ho messa da parte. L'unica linkbuilding se così si può chiamare è stata fatta sui socialnetwork quindi nelle pagine social legate al nome del sito ma dai risultati non ha praticamente nessun peso. Mi sono concentrato nel tempo allo studio delle informazioni non essendo un esperto dell'argomento trattato e della realizzazione degli articoli più la loro pubblicizzazione sui social networks.

    Ora ad un po' di numeri...

    L'80-85% del traffico deriva soltanto dai motori di ricerca il resto è composto da traffico diretto e social network (c'è anche qualche link spontaneo).
    Le visite sono in lentissima ma costante crescita nei mesi, raddoppiate da quanto ho ricevuto qualche link "serio" da siti trust (si dice così vero?). Nei primi mesi una media di 4000 mensili che sono arrivati a 5-6k e ultimamente a 15k.