• Super User

    Dipende per quale reato o presunto tale è stata fatta querela. (estorsione di che genere? minacce? Quali?)

    Inoltre dipende molto dalla priorità che verrà posta in procura dovuta dalla gravità.



  • Super User

    per 30€, rasenteranno la prescrizione, anche se c'è la querela, per poter dare la condanna alle spese civili.
    A meno che non ci sia un ottimo legale all'accusa, cosa che non credo sia possibile per le cifre citate.


  • User

    no non è riferito a quel caso criceto, è un altra cosa che riguarda me in prima persona,non ci ho mai dato peso perchè l'avvocato come ho scritto nel primo post mi aveva detto che non ci sono gli estremi dell'estorsione o della minaccia.
    Volevo sapere se dopo tot mesi era da escludere che avessero fatto realmente una denuncia ridicola che comunque non avrà conseguenze su di me,anzi potrei denunciare per reato di calunnia ( parole di un avvocato importante con 30 anni di carriera).
    Se una persona viene denunciata non viene convovata in caserma e deve firmare qualcosa? può anche non avvenire questo? o se non avviene non è stata fatta la denuncia? non deve arrivare una notifica? la notifica può arrivare anche 1 anno dopo rispetto a quando si è stati denunciati? come sono le tempistiche?


  • Super User

    Premetto che non è la prima volta che vedo un legale importante con 30 anni di esperienza finire in galera e vederlo patteggiare per non rendere pubblico il suo nome.

    Detto ciò ho anche visto innumerevoli casi di pg che trattengono querele per anni,e le trasmettono quando gli gira.
    In questi casi il pm non avrà la notizia di reato e l'elezione a domicilio può avvenire chissà quando.


  • User

    l'avvocato mi ha garantito che se la denuncia è stata realmente fatta verra archiviato il tutto inquanto non ci sono sicuramente gli estremi dell'estorsione o della minaccia.
    Mi ha detto che il denunciante è fuori di testa per fare una denuncia per questi motivi, e che secondo lui non l'ha fatta realmente,ma se l'avesse fatta si contro querela per il reato di calunnia.
    La stessa cosa me l'hanno detta ben 2 avvocati, uno esperto e uno alle prime armi.

    ma l'elezione a domicilio avviene sempre a prescindere se verra archiviato il tutto?
    o in caso di archiviazione io posso anche non venire avvisato di niente e non ricevere niente?

    vi spiego il motivo della denuncia cosi vi fate 2 risate,
    io sono un fornitore e un cliente mi ha chiesto il preventivo per alcuni pezzi, via mail gli ho scritto che eravamo sui 200 euro, quando poi è venuto in negozio gli ho detto che la cifra esatta era di 250 euro per i pezzi, a quel punto il cliente mi ha detto ok va bene lo stesso.
    Emetto fattura e dopo 1 settimana mi contatta dicendo che non pagherà la fattura in quanto io gli avevo scritto 200 euro via mail e poi sono diventate 250 euro. Io ho insistito a dirgli che o mi paga le 250 o lo denuncio, lui mi ha detto che mi ha denunciato per tentata estorsione, portando la mail in cui c'era scritto che il prezzo dei pezzi sarà stato sulle 200 euro.


  • Risolvi ... tu hai la tendenza a cacciarti nelle grane .. mi spiace dirlo ma le attiri come una calamita ... anche i tuoi clienti purtroppo.
    ***Io ho insistito a dirgli che o mi paga le 250 o lo denuncio
    *Cosa vorresti scrivere nella denuncia? Guarda che quando un cliente non paga una fattura NON CONTESTATA NELLE DOVUTE FORME **la prassi corretta per la riscossione coatta é la preventiva messa in mora e poi il decreto ingiuntivo e non certamente una fantomatica denuncia.


    lui mi ha detto che mi ha denunciato per tentata estorsione***
    Cosa vuoi che abbia denunciato ... ti sta prendendo per il sedere ... sarebbe una fortuna per te se lo avesse fatto, ci ricaveresti bei soldini ...
    Una mail se non si tratta di una formale accettazione di un ordine (conferma d'ordine) ha solo valore indicativo ... se il cliente viene, vede la merce e la fattura e, dopo aver discusso prende e se ne va via con merce e fattura, inoltre NON fa seguire un reclamo scritto su quanto indicato in fattura (comunque di dubbio valore) non gli resta che pagare.

    Voi due (fornitore e cliente) siete davvero dei "bei tipi ..."


  • Super User

    Criceto, non è detto che la querela sia fatta male od in modo impulsivo.
    Non è detto che la persona abbia querelato con responsabilità, potrebbe semplicemente aver riportato i fatti, restando esente da diffamazione e calunnie varie.

    Non è affatto normale minacciare denunce per quello che riguarda procedimenti civili.


  • User

    io ho 45 anni e sono incensurato,mai ricevuto una denuncia o querela, non mi sembra di attirare cosi tanto le grane.

    Tornando a noi mi dite cosa succede nel caso è stata fatta veramente questa denuncia per estorsione?

    mettiamo che lui sia andato dai carabinieri facendo vedere la mail in cui c'è scritto che il prezzo per i pezzi x y e z sarà di 200 euro.
    E mostra la fattura da 250 euro per i pezzi x y e z, chiede una denuncia per tentata estorsione inventandosi che eravamo daccordo per 200 euro e poi senza avviso sono diventate 250 in fattura. Mettiamo che il carabiniere decide di farla questa denuncia.
    mi viene notificata entro tot mesi? venendo archiviata non riceverò mai niente e non saprò se è stata realmente effettuata? come sono le tempistiche?
    considerando che il cliente non è troppo a posto io ci credo che l'ha fatta la denuncia.


  • La fattura é stata pagata? almeno in parte? NO? E' stato inviato sollecito? Esiste carteggio successivo alla fattura in questione?

    Faccio presente che é cosa non comunissima ma comunque discretamente frequente che le fatture possano essere con importi errati ... in tal caso si invia urbanamente uno scartafaccio (anche una mail) ove si fa notare l'incongruenza e si chiede l'emissione di una nota di accredito per la parte in eccesso.