- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- commenti facebook spariti dal blog dopo aggiornamento
-
commenti facebook spariti dal blog dopo aggiornamento
salve a tutti, su di un blog j2.5 avevo il più classico dei plugin per commenti facebook. Dopo aver effettuato l'aggiornamento a j3.0, resta stesso plugin, anzi aggiornato. Le url e il dominio sono rimaste le stesse. L'unica cosa oltre all'aggiornamento che mi fanno pensare come eventuale causa di questa perdita è il cambio ip del server.
Ora mi chiedo nelle pagine/articoli i contatori social delle condivisioni, sono rimasti portando fede allo status precedente all'aggiornamento, mentre i commenti facebook, sono spariti. Mi chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile e come ha risolto, o eventuali suggerimenti/consigli..
-
Se ho ben capito hai un blog Joomla che hai aggiornato e sul quale avevi installato un plugin che ti consentiva di visualizzare i commenti relativi alla tua pagina Facebook.
Dopo l'aggiornamento questo plugin pare non funzionare come si deve giusto?
Se così ti conviene reinstallare il plugin per l'ultima versione di Joomla e verificare se tutto funziona nuovamente.Marco
-
Ciao marco, grazie per la risposta, ormai quasi non ci speravo più in un segnale da qualcuno
comunque il plugin è stato già aggiornato. E non credo dipenda da esso, in quanto da quel che ho capito, i riferimenti e dati dei commenti sono salvati da facebook, e vengono associate alle url delle pagine.
Le pagine per di più non sono cambiate come sotto il punto di vista delle url, ma solo ip di base.Tra l'altro infatti inserendo alla fine di questo link api.facebook.com/restserver.php?method=links.getStats&urls= , ci incollo l'url di un articolo ove presente il facebook comment, e bottoni social, il conteggio riporta il numero di commenti, ma non li visualizza
-
Prova a rifare il collegamento tra la tua pagina facebook e il blog, altrimenti disinstalla comments, reinstallalo dopodichè riesegui il collegamento con la pagina facebook.
Marco
-
Cosa intendi nella pratica, rifare il collegamento tra la pagina facebook ed il blog ?
-
in ogni caso, provato a disinstallare, pulire cache ecc. reinstallazione, "collegamento fb+blog' fatta.
Nessun risultato, i commenti non compaiono.
-
Verifica che il plugin sia ancora compatibile con la versione di Joomla.
Marco
-
certo che è compatibile aggiornato ad ultima versione compatibile con joomla 3.x
ma non è che la soluzione è altrove?
come dicevo nel post inizialmente, i cambi sostanziali sono server e quindi ip, e aggiornamento a j3.
tenendo conto che i commenti fb non si salvano nel db j3 , una probabile risoluzione puo' venire da facebook developer o altro ?
-
Ciao fabio86,
puoi dirci qual è l'estensione usata?
-
E' commerciale, non ricordo se consentito citare. E' l'assistenza del componente, ovviamente dice non dipende da loro.
-
Nessuno problema fabio86, possiamo citare i nomi delle estensioni, incluse quelle commerciali, purché la citazione avvenga a scopo di discussione tecnica qui sul Forum GT e non a fini promozionali.
-
beh dato che è informativo, hai capito di quale parlo? suggerimenti dopo aver saputo cio' ?
io sto quasi per mettermi l'anima in pace e salutare i vecchi commenti
-
Non so perché sia accaduto, ma guarderei alla configurazione del plugin per verificare quanto ti suggeriva anche marcopuccetti; guarderei anche all'eventuale presenza di script ed altre estensioni che potrebbero andare in conflitto, pensa ai bottoni di condivisione.
-
ho notato, che dopo l'aggiornamento a j3.3 alcune tabelle del db, si sono trasformate da tipo MyISAM in ' ~3' 'InnoDB' .
-
un aggiornamento: i commenti non sono tornati.
Google WMT, mi manda questo messaggio, con oggetto: Googlebot for smartphones found an increase in “page not found” errors on
Si presentano anche falsi positivi di 404, sia desktop che smartphone, ho risolto momentaneamente da robots.txt consentendo l'accesso a /templates/ ecc... essendo un templates responsive. e non distaccato dalla versione desktop.
Ma gli errori 404 continua a segnalarli, la sitemap url dopo l'aggiornamento a j3 è stata ricreata, le url sono uguali al vecchio xml , a parte una 10ina, di link che non avevano ed ora hanno invece suffisso .html ( chi me l'ha fatto fare di metterlo, appunto per tutti, "evitare i suffissi .php ecc )
un cambio ip/server puo' mai creare tutti sti danni, azione che risale ormai a 15 giorni fa' ...
ma pur una rassicurazione, msg di solidatiertà, fate voi
so solo che posso aspettare altri 5 giorni, altrimenti dovro' iniziare a preoccuparmi, seriamente.
ciao a tutti i lettori
-
un cambio ip/server puo' mai creare tutti sti danni, azione che risale ormai a 15 giorni fa' ...
Ma quindi non si tratta soltanto dell'aggiornamento da Joomla! 2.5 a 3?
Sì, cambiando server potresti avere delle diverse impostazioni di default. Parti da un elenco delle pagine non trovate (errore 404) e cerca di capire il perché. Prova ad aprire le "vecchie" url e poi guarda le corrispondenti nuove: dal confronto tra vecchie e nuove url potrai fare ipotesi. Se vuoi posta qui alcune delle coppie di url incriminate.
-
non esistono url incriminate, anzi vengono segnalate indiscriminatamente tutte senza criterio con errore 404. ma che in realta' cosi non è .
le url dal vecchio e nuovo sito non sono cambiate. L'unico appunto e che il sito essendo in multilingua, di base le url sono sito.com/pagina.html e fa un redirect a sito.com/it o /en/pagina.html in base alla configurazione del browser dell'utente.
-
L'unico appunto e che il sito essendo in multilingua, di base le url sono sito.com/pagina.html e fa un redirect a sito.com/it o /en/pagina.html in base alla configurazione del browser dell'utente.
Quindi le url sono cambiate.
Se vuoi indicami il sito e un paio di 404, se non vuoi farlo pubblicamente in via eccezionale inviami un pvt.
-
no non sono cambiate le url, anche prima su 2.5 era multilingua.