• User

    Visualizza come Google

    Ciao a tutti.

    Mi trovo in questa situazione:
    ho realizzato un sito cui in un secondo momento ho aggiunto traduzioni in inglese e russo.
    Per gestire le traduzioni l'ho organizzato con sotto directory /it per l'italiano, /en per l'inglese e /ru per il russo, conseguentemente adesso la root (/) reindirizza alla lingua di default e quindi alla subdirectory /it.
    Dagli strumenti per i WebMaster ho inserito tre nuove Sitemap per lingua (/it/sitemap.xml, en/sitemap.xml, etc...).
    Quindi sono andato a controllare in Visualizza come Google e, giustamente, ottengo come risultato: Reindirizzata (al miosito /it).
    A questo punto mi domando:
    conviene inviare all'indice sia /it, /en che /ru ed indicare "Esegui la scansione di questo URL e dei suoi link diretti" oppure è sufficiente inviare solo /it con "Esegui la scansione di questo URL e dei suoi link diretti" ?
    Nell'eventualità scegliessi in ogni caso la mia prima soluzione potrei riscontrare problemi di sorta?
    Vi ringrazio per la pazienza. 🙂


  • Moderatore

    Ciao gp[11],

    @'gp[11 said:

    ;1166691']conviene inviare all'indice sia /it, /en che /ru ed indicare "Esegui la scansione di questo URL e dei suoi link diretti" oppure è sufficiente inviare solo /it con "Esegui la scansione di questo URL e dei suoi link diretti" ?
    Scusa, non mi è chiara una cosa: qual è il tuo scopo?


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao gp[11],

    Scusa, non mi è chiara una cosa: qual è il tuo scopo?

    Nello specifico:
    controllando le Risorse bloccate ho notato che ci stavano 7 pagine con risorse bloccate, quindi sono andato a correggere il mio file **robots.txt **.
    Adesso volevo inviare nuovamente la index tramite **Visualizza come Google **ma ottengo un errore:
    **
    miosito DOT com/
    Tipo Googlebot: Desktop (rendering richiesto)
    Reindirizzata il giorno mercoledì 11 marzo 2015 14:12:25 GMT-7
    *L'URL reindirizzava a: *
    miosito DOT com/it

    Quindi mi chiedevo se fosse il caso di Recuperare e poi Inviare solo miosito DOT com/itoppure individualmente anche miosito DOT com/en e miosito DOT com/ru visto che ognuno rappresenta una lingua diversa, oppure è del tutto ininfluente?
    Inoltre quell'avviso di reindirizzo può rappresentare un problema?

    Più in generale invece:
    in una struttura del genere:
    miosito DOT com/ [301]-> miosito DOT com/it
    miosito DOT com/en
    miosito DOT com/ru

    dove i contenuti sono i medesimi ma semplicemente tradotti nelle rispettive lingue, se in seguito a delle modifiche volessi inviare nuovamente le pagine all'indice di google, da Visualizza come Google devo recuperare e poi inviare solo miosito DOT com/it oppure devo fare lo stesso lavoro per ogni lingua indicando "Esegui la scansione di questo URL e dei suoi link diretti" ?
    Oppure è un qualcosa che posso trascurare?

    Spero di essere stato più chiaro.

    Grazie tante. 😄


  • Moderatore

    Non è esatto dire che i tre URL sono la stessa pagina: dal punto di vista di Google sono tre risorse distinte (presupponendo non puntino tutte a uno stesso canonical), quindi se l'intento è re-indicizzarle velocemente - immagino sia questo lo scopo, altrimenti basterebbe attendere - devi inviare all'indice tutte e tre gli URL.

    "Visualizza come Google" + "Invia all'indice" è il sistema più veloce per aggiornare una pagina, perché saltà del tutto la fase di crawl. Questo però vale solo per le singole pagine su cui lo si fa, scegliere l'opzione "...e dei suoi link" comporta comunque la necessità di attendere la visita di googlebot per le pagine link-ate.

    Non mi è chiaro se il redirect 301 da / a /it/ è fatto sempre e comunque, o se sia fatto in base a indirizzo IP o lingua del chiamante.
    Nel secondo caso potenzialmente potrebbe dare adito a problemi su quale lingua sia indicizzata per l'indirizzo di root /

    In genere l'approccio consigliato da Goole, qualora un redirect si voglia fare, è un redirect 302 e l'uso del tag alternate/hreflang con valore "x-default" associato all'indirizzo di root /

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Utilissimo grazie, mi hai messo un po' di ordine in testa.

    Il redirect 301 da / a /it è fatto sempre e comunque.

    Il tag alternate/hreflang lo sto usando, senza il tag canonical, in questa maniera:
    hreflang="it" rel="alternate" href=" miosito DOT com/it"
    hreflang="en" rel="alternate" href=" miosito DOT com/en"
    hreflang="ru" rel="alternate" href=" miosito DOT com/ru"

    Spero sia il modo corretto, soprattutto l'assenza del tag canonical, che immagino perderebbe senso (o creerebbe problemi) visto che con alternate indico espressamente una versione alternativa dello stesso contenuto.
    Dico bene?

    Grazie ancora.


  • Moderatore

    Sì dici bene, non avrebbe senso puntassero allo stesso canonical.
    Ciao


  • User

    Perfetto, grazie ancora, mi sei stato veramente d'aiuto.

    Ciao