- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Redirect 301 su sito wordpress
-
Redirect 301 su sito wordpress
Buonasera, avrei urgente bisogno di un consiglio in merito al plugin simple redirect 301 per wordpress; ieri è stata pubblicata la nuova veste grafica del sito, all'interno del quale i permalink sono stati configurati per assumere il nome dell'articolo/pagina (una configurazione più user-friendly). Il tema precedente, realizzato sempre in wordpress aveva una configurazione dei permalink diversa, il problema è che molte di quelle pagine, con l'url impostato secondo le vecchie preferenze, sono presenti nelle SERP di Google, anche in buona posizione, con il risultato che se l'utente vi clicca viene reindirizzato ad una pagina 404. Conto, e vorrei il vostro conforto su questo, di rimediare a questo problema installando un plugin che gestisce il redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove, il fatto è che, su richiesta del cliente, è stato mantenuto anche l'accesso al vecchio pannello di controllo di WP. Quello che chiedo, probabilmente la domanda sarà stupida ma perdonatemi, il plugin per gestire i redirect, va installato nel vecchio pannello di controllo di WP, dove sono le pagine/articoli indicizzati nelle serp di Google o nel nuovo? (ovviamente cambia l'url di accesso ai 2 pannelli). Infine vi chiedo, secondo voi, quanto tempo ci vorrà affinché Google cambi i link delle pagine indicizzate.
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.Dominio:
oasivillaggio.com
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2011
Cambiamenti effettuati:
Nuova veste grafica tema wordpress
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
contenuti
Chiavi:
per ora non ho perso posizioni
Sitemaps:
Si
-
Perché hai 2 accessi/pannelli per un unico sito?
Puoi fare l 'esempio citando le due diverse strutture dell'url ?
-
Ciao e grazie per avermi risposto, la struttura attuale è qualcosa del tipo
oasivillaggio.com/offerta-pasqua-umbria-2015/, la precedente era invece del tipo oasivillaggio.com/2015/01/offerta-pasqua-in-umbria/
Venendo al perchè di 2 accessi ad un unico sito è stata una precisa richiesta del cliente, così che potesse recuperare materiale ed informazioni utili dallo storico delle pagine/articoli precedentemente pubblicati.
-
Installa il plugin nella vecchia versione e da li potrai, pagina per pagina, impostare il 301 in modo che tutti i vecchi url faranno redirect ai nuovi.
Al prossimo passaggio dello spider di google verranno indicizzate le nuove url, fino a quel momento le serp avranno le vecchie url ma grazie al redirect gli utenti atterreranno nelle nuove.
-
Grazie mille gughi per il tuo suggerimento, procedo all'installazione del plugin e aspettiamo (con fiducia) gli sviluppi.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.
-
scusa la domanda, ma quindi i due pannelli puntano a due installazioni di WP differenti: vecchia e nuova?!
-
Ciao, praticamente si, anche se le vecchie pagine, in virtù della diversa impostazione del permalink, non sono visibili
-
mi collegato al titolo del post per chiedere:
se io che ho tutto su wordpress.com (free) ho cambiato l'url del sito primario da weboffit.wordpress.com in gerardopandolfiblogger.wordpress.com, il quale quest'ultimo è collegato al dominio ancora attivo WebOff.it, per far si di che il redirect 301 funzioni, devo attivarlo che da weboffit.wordpress.com punti a gerardopandolfiblogger.wordpress.com, oppure che punti al dominio WebOff.it vero e proprio?lo chiedo perchè il sito fatto su wordpress.com ha un indirizzo base con estensione wordpress.com su cui si attiva il dominio e non capisco se ai fini del 301 a cosa devo farlo puntare, se sempre al nuovo url wordpress, oppure cmq sia al dominio vero è proprio. Ovviamente il tutto avviane in modo automatico tramite wordpress semplicemente pagando una piccola cifra, nel mio caso non so perchè addirittura 0 euro, meglio.
Per ora ho impostato che da weboffit.wordpress.com punti a gerardopandolfiblogger.wordpress.com. Che poi quest'ultimo ha il dominio weboff.it attivo, ma ho un forte dubbio anche se a conti fatti, anche il dominio esterno viene collegato all'indirizzo url XY.wordpress.com
grazie mille
-
Permalink finder nel nuovo pannello, oppure redirect 301 per ogni pagina/articolo indicizzato sul file htaccess.
Ciao