- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Manuali su log file
-
Manuali su log file
Ciao ragazzi,
qualcuno sa consigliarmi un testo, un manuale per imparare bene ad analizzare i file log?
grazie!
-
non credo che ne possa esistere solo uno. i file di log sono più o meno standard (possono esserci più o meno campi, ma siamo lì). al limite devi cercare una buona documentazione del PROGRAMMA che usi per analizzarli, e quindi lì dipende appunto da cosa scegli.
-
grazie tambu...lo conosci acutagger (si scrive così??? l'ho sentito solo nominare..)
-
no, lo sento per la prima volta da te...
-
invece sai dirmi se awstat quando analizza, per esmepio, un dominio con estensione com include anche lo stesso dominio solo in it....
-
Uale75, Awstats è un software server-side di statistiche generate dai log della macchina (Server).
Certamente puo esere configurato per qualsiasi dominio, è indifferente l'estensione .com o .it
Hai provato http://www.googleanalytics.com?
Qui non devi installare nessun software, basta semplicemente inserire un piccolo Javascript nelle pagine del tuo sito.
-
indubbiamente con GA sarebbe più semplice (basta mettere lo stesso tag con qualche modifica sull'altro dominio - http://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=26915 ). con awstat non lo so, non l'ho mai usato.
-
@uale75 said:
invece sai dirmi se awstat quando analizza, per esmepio, un dominio con estensione com include anche lo stesso dominio solo in it....
Se il .com e il .it sono su due istanze diverse del server web (IIS o Apache che sia) hai due file di log separati e puoi farli analizzare separatamente.
Puoi anche far puntare le due istanze del server web alla stessa cartella, in modo da non avere file duplicati sul server, in questo modo hai un'accuratezza maggiore nelle analisi.Se invece la stessa istanza risponde sia al meta name del dominio .com che .it allora vrai un file di log unico. All'interno del file di log stesso c'è la possibilità di avere anche il meta name (il nome del dominio) chiamato dall'utente, quindi se il .com ed il .it, ma poi in fase di analisi non so come si comporta awstats.
Penso ci sia qualche funzione per avere le statistiche separate....
Cmq, se hai il controllo sul server la prima soluzione, quella delle due istanze separate, è la migliore.
-
grazie! grazie!
-
@uale75 said:
Ciao ragazzi,
qualcuno sa consigliarmi un testo, un manuale per imparare bene ad analizzare i file log?
grazie!
Non conoscendo il tuo livello di competenza provo a presentarti una panoramica di quelli che possono essere degli spunti utili per la tua formazione: dalle informazi di base di Motoricerca.info, ai video tutorial Clicktracks (in inglese), passando per la guida Antezeta per l'utilizzo di AWstats (occhio, c'è anche una seconda parte), per i tutorial del centro assistenza Google Analytics fino ai consigli pratici di FraDeFra.
-
@uale75 said:
http://httpd.apache.org/docs/1.3/logs.html
-
Grazie....a tutti!
-
ciao!
ho letto che awstat scorpora di default il numero delle visite fatte dagli spider...ma quando rileva il tempo di permanenza sulle pagine, anche allora non considera gli spider?
sapete perchè ve lo chiedo? perchè se l'80% del tempo di permanenza è tra 0 e 30 secondi è plausilbe credere che siano le visite degli spider visto la velocità con la quale ciò avviene?
grazie
-
Mah, non credo proprio. Più probabile che le visite <30s siano quelle di utenti che arrivano su una pagina interna del sito dai motori di ricerca e, non trovando quello che stavano cercando, premono BACK.
-
oppure sei tu che entri ed esci e magari hai una sessione impostata di 20 minuti sulle statistiche
-
@uale75 said:
Ciao ragazzi,
grazie!è appena uscito: "Fare comunicazione online. Analisi dell'attività di un sito internet attraverso i file di log", magari ti può interessare.
-
anora io...sempre sui file log(mi sono innamorata.. :-))...chi mi sa dire dove posso trovare tutte le info su webtrends? grazie...
-
Ciao!
Ho un problema con eliminazione di file duplicati (it.moleskinsoft.*com/delete-duplicate-files.php)
Mi potete aiutare?
Sapete programma Clone Remover?:bho:
Dirmi a riguardo si prega di.
Grazie.
-
Esiste qualche buon programma di analisi e statistiche per Mac? alcuni che ho visto non sono compatibili.