• User Attivo

    Dubbio spostamento sito web

    Salve, ho una questione da dover risolvere, alla quale non riesco a trovare una risposta.

    Sono proprietario di un sito che si chiama "miosito2015.it" ben posizionato nel motore di ricerca di Google, grazie alla qualità dei contenuti e al lavoro svolto per quanto riguarda directory, guest post e attività social. Il sito oltre alla home page è ben posizionato anche con tutti gli articoli e categorie.

    1. Vorrei sapere se è possibile spostare l'intero sito (miosito2015.it) così com'è, su un nuovo dominio chiamato "miosito2016.it", mantenendo le posizioni della home e di tutti gli articoli e categorie del sito, facendo si che tutti gli utenti che entrano attraverso le ricerche di Google acceda al nuovo sito (miosito2016.it). Premetto che il sito è stato realizzato con Wordpress.

    2. Se tutto questo è possibile, come dovrei comportarmi con i backlink "creati" sul dominio "miosito2015.it"?

    Grazie a chi saprà aiutarmi dandomi delle giuste informazioni. 🙂


  • User Attivo

    Nessuno può aiutarmi? Grazie.


  • User Attivo

    Esiste il pulsante "cerca"... 🙂
    brevemente,
    #1. Redirect 301 dal vecchio dominio al nuovo
    #2. Nei webmaster tools fai una richiesta di cambio dominio

    Tutte le info qui: support.google.com/webmasters/answer/83106?hl=it
    L'indicizzazione viene conservata con i redirect 301, a meno che non elimini il vecchio dominio. Per cui non preoccuparti di dover cambiare i backlink


  • User Attivo

    Esattamente, redirect 301, cambio dominio in webmaster tools e tieni sempre attivo il vecchio dominio impostando un redirect 301 sul nuovo sito così non perdi i backlink, ultimo consiglio tiene sempre sotto controllo eventuali errori 404.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le risposte. Ho un ulteriore dubbio. Vorrei sapere se è possibile:

    • Variare i testi (aggiungere del testo o modificarlo),
    • Modificare le immagini (com'è rinominata, alt, ecc),
    • Modificare la struttura del sito (es posso eliminare due pagine o aggiungerne 20).

    Quello che vorrei sapere è cosa sono costretto a mantenere uguale e cosa ho la possibilità di variare rispetto al vecchio dominio. Grazie


  • User Attivo
    1. Variare i testi, assolutamente sì
    2. Modificare le immagini, fai attenzione. Se sono posizionate in Google immagini e le rinomini perdi i posizionamenti. Puoi però redirezionare pure loro con un 301.
    3. Certo. Le pagine che spariscono le redirezioni con 301 sulla pagina più simile, su una pagina più generica o infine, ma sconsigliato, sulla home. Per le pagine nuove invece nessun problema.

    L'obiettivo in tutto ciò è non avere errori 404, che sono terribili sia per l'esperienza utente che per il posizionamento Google.


  • User Attivo

    redirect 301 del vecchio dominio verso il nuovo, assolutamente si, per sicurezza pero aggiungerei anche redirect 301 di tutte les pagine vecchie verso le loro corrispettive del nuovo dominio.

    Cosa devi mantenere uguale ?

    Un redirect 301 serve in oltre per dire a Google : "Oh cicio questo contenuto e stato spostato qua !" La nuova pagine dovrebbe recuperare le posizioni di quella vecchia. Ma dal momento in cui cominci a modificare il contenuto stesso, non è detto che recuperi esattamente la stessa posizione. Basta pensare ad un cambiamento di contenuto, senza redirect (cambi solo il contenuto della pagina). Se cambi il contenuto, forse cambi anche il suo "equilibrio semantico", o la maniera in cui vienne interpretato dal motore di ricerca. Le posizioni di una pagina non sono fisse, quindi anche con redirect 301, se cambi i contenuti non e detto che ritroverai le stesse posizioni... magari possano migliorare, magari possano peggiorare, magari non cambierano perche i cambiamenti saranno insignificanti.

    Comunque devi fare la lista delle pagine che ti portanno la maggiore parte del trafico organico, e curare molto il redirect delle più importante. Se decidi di cambiare contenuto, puoi anche decidere di farlo dopo. Lasciare Google prendere in conto tutti i redirect, assicurarti che la mossa sia stato un sucesso, e dopo con cautella, "adattare" i contenuiti.