- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime dei minimi - tetto spese 15.000 euro - acquisto auto nuova
-
Regime dei minimi - tetto spese 15.000 euro - acquisto auto nuova
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e proprio per questo, anche attesa la mia estrema ignoranza in materia, sento la necessità di sottoporre al Vs. attenzione il mio caso.
Sono un avvocato (si fa quel che si può) e dal gennaio 2014 ho aperto la partita IVA accedendo al regime dei minimi. Di recente sento il forte desiderio di acquistare un auto nuova (Kia Sportage che bellaaaaa!!!!) dal valore di ? 23.000,00. Vorrei capire una cosa: posso acquistare tale autovettura "da privato e non da professionista" solo con il mio codice fiscale senza alcuna indicazione della mia partita iva per evitare che detto autoveicolo venga inquadrato come bene strumentale e, quindi, che vada ad incidere sensibilmente sul tetto di spesa nel triennio di ? 15.000???
Grazie in anticipo a tutti
-
Puoi fare quello che vuoi.
-
-
Prima di tutto io farei diversi calcoli di convenienza... Perchè rinunciare ad una percentuale di deduzione a priori senza prima valutare bene...
-
Allora l'auto IVA compresa mi costa € 23.000,00. Per portarmela in detrazione devo scorporare l'I.V.A. ed imputare come costo il solo 50% del corrispettivo dell'auto atteso l'uso promiscuo. Quindi il tutto per un importo complessivo € 8.970,00. Sicché, tenuto conto del tetto di € 15.000,00, mi rimarrebbero soli € 6.030,00 da dover gestire nell'intero triennio ai fini delle spese. In tal senso sorge un altro interrogativo: costi come la Cassa Avvocati, benzina, cancelleria, telefono etc. etc. sono imputabili nel tetto dei € 15.000,00 pvvero per beni strumentali si intendono solo i beni mobili e immobili?
-
I 15000 euro sono il tetto per i **"beni **strumentali all'attività" quindi non la cassa avvocati, la benzina, la cancellaria, il telefono ecc.., ma l'auto, il computer ecc... insomma i beni "durevoli" e non le spese correnti (tanto per capirci).
-
@Marc77 said:
I 15000 euro sono il tetto per i **"beni **strumentali all'attività" quindi non la cassa avvocati, la benzina, la cancellaria, il telefono ecc.., ma l'auto, il computer ecc... insomma i beni "durevoli" e non le spese correnti (tanto per capirci).
Grazie per la delucidazione. Per quanto riguarda il corrispettivo dell'autovettura da poter dedurre e portare come "bene strumentale" sei d'accordo con il calcolo che ho fatto in precedenza, ovvero il 50% del valore al netto dell'IVA?
Se fosse così almeno per adesso non sforerei i 15.000,00.
-
Il costo dell'autovettura si deduce al lordo dell'iIVA. Mentre, se ricordo bene, il valore strumentale da dedurre dai 15000 euro è al netto dell'IVA. Ma su questo secondo punto dovrei documentarmi (il problema, nel mio caso, non esiste perchè sono ben lontano dal raggiungere i 15000 euro di beni strumentali nel triennio).
-
confermo
-
@ascariello said:
confermo
cosa confermi quello che ho ipotizzato io o quello che ha scritto il buon marc77?
-
Quello che ho postato io!:D La deduzione è il 50% del costo di acquisto (iva compresa). E con riferimento al tetto dei beni strumentali il 50% della spesa al netto dell'IVA.
-
@Marc77 said:
Quello che ho postato io!:D La deduzione è il 50% del costo di acquisto (iva compresa). E con riferimento al tetto dei beni strumentali il 50% della spesa al netto dell'IVA.
okok. Gracias