- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime dei minimi - tetto spese 15.000 euro - acquisto auto nuova
-
Regime dei minimi - tetto spese 15.000 euro - acquisto auto nuova
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e proprio per questo, anche attesa la mia estrema ignoranza in materia, sento la necessità di sottoporre al Vs. attenzione il mio caso.
Sono un avvocato (si fa quel che si può) e dal gennaio 2014 ho aperto la partita IVA accedendo al regime dei minimi. Di recente sento il forte desiderio di acquistare un auto nuova (Kia Sportage che bellaaaaa!!!!) dal valore di ? 23.000,00. Vorrei capire una cosa: posso acquistare tale autovettura "da privato e non da professionista" solo con il mio codice fiscale senza alcuna indicazione della mia partita iva per evitare che detto autoveicolo venga inquadrato come bene strumentale e, quindi, che vada ad incidere sensibilmente sul tetto di spesa nel triennio di ? 15.000???
Grazie in anticipo a tutti
-
Puoi fare quello che vuoi.
-
-
Prima di tutto io farei diversi calcoli di convenienza... Perchè rinunciare ad una percentuale di deduzione a priori senza prima valutare bene...
-
Allora l'auto IVA compresa mi costa € 23.000,00. Per portarmela in detrazione devo scorporare l'I.V.A. ed imputare come costo il solo 50% del corrispettivo dell'auto atteso l'uso promiscuo. Quindi il tutto per un importo complessivo € 8.970,00. Sicché, tenuto conto del tetto di € 15.000,00, mi rimarrebbero soli € 6.030,00 da dover gestire nell'intero triennio ai fini delle spese. In tal senso sorge un altro interrogativo: costi come la Cassa Avvocati, benzina, cancelleria, telefono etc. etc. sono imputabili nel tetto dei € 15.000,00 pvvero per beni strumentali si intendono solo i beni mobili e immobili?
-