- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime dei minimi - tetto spese 15.000 euro - acquisto auto nuova
-
-
Prima di tutto io farei diversi calcoli di convenienza... Perchè rinunciare ad una percentuale di deduzione a priori senza prima valutare bene...
-
Allora l'auto IVA compresa mi costa € 23.000,00. Per portarmela in detrazione devo scorporare l'I.V.A. ed imputare come costo il solo 50% del corrispettivo dell'auto atteso l'uso promiscuo. Quindi il tutto per un importo complessivo € 8.970,00. Sicché, tenuto conto del tetto di € 15.000,00, mi rimarrebbero soli € 6.030,00 da dover gestire nell'intero triennio ai fini delle spese. In tal senso sorge un altro interrogativo: costi come la Cassa Avvocati, benzina, cancelleria, telefono etc. etc. sono imputabili nel tetto dei € 15.000,00 pvvero per beni strumentali si intendono solo i beni mobili e immobili?
-
I 15000 euro sono il tetto per i **"beni **strumentali all'attività" quindi non la cassa avvocati, la benzina, la cancellaria, il telefono ecc.., ma l'auto, il computer ecc... insomma i beni "durevoli" e non le spese correnti (tanto per capirci).
-
@Marc77 said:
I 15000 euro sono il tetto per i **"beni **strumentali all'attività" quindi non la cassa avvocati, la benzina, la cancellaria, il telefono ecc.., ma l'auto, il computer ecc... insomma i beni "durevoli" e non le spese correnti (tanto per capirci).
Grazie per la delucidazione. Per quanto riguarda il corrispettivo dell'autovettura da poter dedurre e portare come "bene strumentale" sei d'accordo con il calcolo che ho fatto in precedenza, ovvero il 50% del valore al netto dell'IVA?
Se fosse così almeno per adesso non sforerei i 15.000,00.
-
Il costo dell'autovettura si deduce al lordo dell'iIVA. Mentre, se ricordo bene, il valore strumentale da dedurre dai 15000 euro è al netto dell'IVA. Ma su questo secondo punto dovrei documentarmi (il problema, nel mio caso, non esiste perchè sono ben lontano dal raggiungere i 15000 euro di beni strumentali nel triennio).
-
confermo
-
@ascariello said:
confermo
cosa confermi quello che ho ipotizzato io o quello che ha scritto il buon marc77?
-
Quello che ho postato io!:D La deduzione è il 50% del costo di acquisto (iva compresa). E con riferimento al tetto dei beni strumentali il 50% della spesa al netto dell'IVA.
-
@Marc77 said:
Quello che ho postato io!:D La deduzione è il 50% del costo di acquisto (iva compresa). E con riferimento al tetto dei beni strumentali il 50% della spesa al netto dell'IVA.
okok. Gracias