• User Newbie

    Struttura blog: articolo o pagina?

    Buongiorno a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione o pongo una domanda banale o già fatta, ma non ho trovato una soluzione al mio dubbio.
    Io ho un blog dedicato al mondo degli smartphone e ogni mese pubblico articoli con diverse classifiche sul miglior smartphone da acquistare per diverse fasce di prezzo.
    Nell'ultimo periodo mi è però sorto un dubbio? Per un blog come il mio è meglio utilizzare pagine che poi vengono aggiornate ogni mese o scrivere ogni mese un nuovo articolo?

    Adesso ogni articolo finisce nella categoria dedicata (ex. fascia 200, fascia 300. fascia 400 euro, ecc...) e in esse si possono trovare i vecchi articoli. Ho notato però che alcuni blog concorrenti non hanno articoli vecchi, perciò immagino che quelli che vedo al momento siano in realtà pagine.

    Vi ringrazio, Jacopo.


  • Moderatore

    Ciao Snardrum03,
    articoli e pagine hanno entrambe una data di inserimento, quindi non esiste una pagina sempre fresca.
    Quello che tu fai va benissimo così. Wordpress è fatto proprio per questo. In più lo dici anche te: ogni mese pubblico articoli diversi. E' normale che quello che per oggi è buono, tra 1 o 2 mesi, magari non lo è più. ( fase di aggiornamento )

    In più anche a fini seo, gli articoli nella sitemap vengono valutati con un punteggio di importanza pari a 0,9, mentre le pagine con con un punteggio di 0,6 ( nello standard )


  • User Newbie

    Ti ringrazio, mi hai tolto un grande dubbio. Da quando ho aperto il blog non sono ancora mai riuscito ad arrivare in prima o seconda pagina (tranne che con una keyword in seconda) e la mia più grande paura riguarda proprio il posizionamento, non vorrei che pubblicando ogni volta un nuovo articolo questo non mi permetta arrivare in buone posizioni.