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info ritenuta d'acconto
Salve a tutti,
ho una domandina per voi esperti,
essendo un grafico libero professionista con gestione separata INPS,
mi trovo spesso ad emettere fatture che comprendono oltre alla "parcella" per la prestazione grafica, anche i costi sostenuti per la stampa del lavoro,
vorrei sapere se è possibile pagare la ritenuta solo sull'importo della prestazione grafica o se sono obbligato a pagarla sull'intero importo della fattura, vesrando così, molto più del dovuto.
Grazie
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i rimborsi spese forfettario o cmq in nome proprio sono considerati imponibili e quindi oggetto di ritenuta
quelli cosiddetti a piè di lista invece non sono imponibili nè iva nè irpef nè oggetto di ritenuta
fabio
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scusami, ma non capisco, io parlo di spese di stampa che insieme al costo della prestazione costituiscono il totale, non di rimborsi ecc.
sicuramente ho capito male!
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Hai ragione la problematica può raggiungere matematicamente dimensioni rilevanti.
Le ipotesi sono due:
- te li fai rimborsare come "anticipazioni in nome e per conto" con addebito al cliente con documento separato (non fattura) fuori campo di applicazione dell'IVA (art. 15 dpr 633/72) ed allora non si tratterà di compensi e quindi senza ritenuta. Purtroppo è evidente che riaddebiterai esattamente quanto da te sostenuto, senza ricarichi ed allegando le fatture originarie. Diciamo che è il "piè di lista" spiegato sopra.
- ci applichi in fattura un tuo ricarico facendo scomparire il costo sostenuto in un più elevato costo riaddebitato al cliente. Nel caso saranno importi da considerare globalmente come compensi soggetti anche a ritenuta d'acconto.
Paolo
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infatti
forse te l'ho spiegato in maniera troppo tecnica..
le soluzioni sono quelle due
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Grazie per le risposte,
adesso ho capito, purtroppo entrambe le soluzioni non sono ottimali,
la prima per ovvi motivi, la seconda perché il "preventivo" salirebbe troppo,
e in questo settore come in tutti gli altri, se non sei competitivo non lavori.
Conosco una persona che aspetta da 5 anni i rimborsi per ritenute versate!Se passassi a ditta individuale con iscrizine alla C.M. risolverei il problema?
Conviene?
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Le imprese individuali non hanno ritenuta.
Ma prima di fare qualsiasi passo valuterei il fatto che gli eventuali crediti irpef da modello UNICO (cumulo delle ritenute eccedenti) sono "spendibili" ad esempio compensando l'IVA a debito e dunque non si devono obbligatoriamente avere a rimborso dopo 5 anni.
Poalo
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questo per me è il primo anno da lavoratore professionista,
se ho capito bene, dal prossimo anno quei soldi versati in eccesso andranno a compensare l'IVA e così via, quindi questa situazione è "temporanea"?
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Si, se uscirà dalla dichiarazione un credito dovuto al gioco perverso delle ritenute diciamo "su importi maggiorati".... potrai compensarlo con l'iva o con altri tributi... anticipando di fatto il rimborso.
Il tuo commercialista ti potrà spiegare meglio.
Paolo
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Tutto chiaro adesso,
1000 grazie per la vostra disponibilità.
A presto