• User Attivo

    Ottimizzazione SEO

    Ciao Ragazzi,
    sto cercando di ottimizzare un sito internet (che non nomino per evitare di fare spam) per una keyword che è il nome stesso del dominio.

    Fino a due anni fa sono stato in prima posizione poi purtroppo per colpa di diversi problemi con l'hosting ho perso le prime posizioni fino ad arrivare in seconda pagina.

    Da un mese a questa parte ho installato WP e sto piano piano risalendo.

    Dato che però non sono un esperto di WP volevo sapere se ho fatto bene a creare delle categorie linkate direttamente nel footer come "escursioni in montagna", "escursioni in mountainbike",etc...etc... dove al loro interno vengono visualizzati in maniera random gli stessi contenuti presenti in ogni categoria.

    Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta e a chiunque volesse darmi qualche altro suggerimento SEO

    Grazie
    AP

    Dominio:
    escursionietna.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    si
    Cambiamenti effettuati:
    inst wp
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo
    Chiavi:
    escursioni etna
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    ciao,
    scusa se sono molto diretto, ma secondo me quello che hai fatto non va assolutamente bene.

    In pratica hai riportato decine di link nel footer, ogni link punta ad una pagina diversa, ma in pratica tutte queste pagine sono identiche, cambiano solo i titoli, mentre la foto e' sempre la stessa cosi' come i paragrafi (ho aperto 4 pagine e di contenuti random non ne ho visti). Questa e' duplicazione di contenuti e prima o poi ti beccherai una penalizzazione.

    Il mio consiglio e' quello di lavorare sui contenuti di ciascuna pagina, inserendo foto e testi diversi a seconda di quello che vuoi spingere. Magari se non hai tutto questo tempo diminuisci il numero di keywords e le pagine, o comunque diminuisci il numero di link nel footer, magari raggruppa keywords simili.
    Ad esempio: potresti creare un'unica pagina per:
    Etna trekking
    escursioni trekking
    fare trekking
    escursioni turistiche
    sentieri di montagna
    escursioni a piedi

    e poi potresti focalizzare queste kw solo sull'area dell'Etna, perche' poi vedo link a pagine "trekking 2015", "trekking 2016", magari sono ok, ma forse e' (a mio avviso) una esagerazione / dispersione di focus sull'ambito territoriale (potresti proprio eliminarle dalla tua ottimizzazione). Ok che il nome a dominio e tutto il resto ti rifocalizza le ricerche sull'Etna, pero' fare una pagina esclusiva, duplicata per il trekking 2015 mi pare insensato e esagerato... come dire "mi voglio mettere in competizione con tutto il mondo (trekking è un termine inglese, poi sappiamo che non e' vero che sei in competizione con tutto il mondo perche' google ti ricentra la ricerca su un ambito specifico, ma non dilunghiamoci) perche' cosi' se qualcuno cerca una nuova destinazione per fare trekking esco pure io e... chissa' se cosi' non lo convinco ad acquistare i miei servizi". Direi che se e' questo il ragionamento e' un tantino ambizioso. Uno perche' per convincere l'utente probabilmente dovresti offrire un sito molto piu' completo e dettagliato di informazioni: costi, itinerari, sistemazioni, e altro; poi, perche' a mio avviso difficilmente potrai ottenere buoni risultati cosi'.
    Parti dal piccolo, vola basso: crea poche pagine ma molto incentrate sull'ambito territoriale Etna, con contenuti originali e fatti bene dal punto di vista dei testi, esaustivi per l'utente in primis; fai in modo che prima di tutto tra i tuoi concorrenti locali il tuo sito esca sempre prima. Poi man mano che ti posizioni bene per "escursioni / trekking etna" (forse sono queste le kw principali del sito) poi pensare pian piano a collocarti in ricerche dove la parola "etna" manca, magari - faccio per esempio - "trekking sicilia", ... ecc

    Scusa se sono stato un po' brusco, non vorrei che ti sentissi offeso o irritato dalle mie parole, volevo solo muovere una critica costruttiva.
    Che ne pensi?

    buon lavoro,
    ciao 🙂


  • User Attivo

    Grazie, hai fatto benissimo ho apprezzato molto i tuoi suggerimenti e sono già a lavoro per applicare questi tuoi consigli.

    Le critiche costruttive sono ben accette...fatevi avanti 🙂

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    ho notato che dopo aver aggiornato il template WP è stato cancellato dall'aggiornamento stesso il codice che randomizza i risultati delle categorie presenti nel footer. Quindi quando hai visto il sito i contenuti delle categorie erano identici. 😞

    Sono consapevole che creando dei contenuti originali per ogni categoria otterrò dei risultati migliori ma così come ho fatto cioè i contenuti random (randomizza gli articoli presenti nel sito e li ordina in maniera diversa in ogni categoria) per le categorie del footer potrei ottenere penalizzazioni?


  • User Attivo

    ciao AlfioP,
    secondo me sei comunque suscettibile di penalizzazione perche' se e' vero che duplichi i contenuti "a pezzi", e quindi in generale non ma comunque li duplichi. Certo, a meno che tu non ne abbia moltissimi... ma a quel punto e' meglio avere poche pagine con contenuti non duplicati invece di 50 con gli stessi 10 paragrafi che si ripetono randomicamente a gruppi di 5 per pagina (non so quali siano i numeri effettivi).