• User Newbie

Problema di indicizzazione

Buongiorno ragazzi... mi trovo un po' in difficoltà su un sito a cui sto lavorando... il sito ha due versioni, una it e una us, e tramite il geoip ho "blindato" i due siti, cioé dagli USA nn possono vedere la versione IT, e dal resto del mondo nn possono vedere la versione USA eccetto che dagli USA stessi... il problema é che ora google mi indicizza solo la versione USA e ignora totalmente la versione IT... la versione USA nn ha nessun riferimento alla versione IT... come faccio a dire a google che deve indicizzare anche l'IT?

• User Attivo

forse sara perche' googlebot e' americano? 🙂
    per indicizzare il tuo sito googlebot deve entrarci e scansionarlo. Se non glielo consenti non potrà farlo.

Non conosco il progetto ed i motivi per cui hai bloccato la visualizzazione delle versioni a seconda dell'ip del visitatore, ma e' proprio necessario farlo? Ci sono molti sistemi alternativi, magari potresti anche solo redirezionare il visitatore su it o en a seconda del suo ip (pero' non mi piace molto questa tecnica, a livello seo).

ciao

• User Newbie

grazie mille per la risposta, devo ammettere che rendere blindato il sito in base alla provenienza del sito è stata una vera cavolata... ora sto ponendo rimedio.... grazie mille

• Moderatore

Io concordo per il redirect tramite IP in più ti consiglio di utilizzare una pagina language tunnel dove inserire i link di tutte le versioni e lingue. In questo modo linkando quella pagina dalle home di tutti i siti ti assicuri che Google indicizza per intero il tuo sito e le rispettive versioni