• User Attivo

    Gli sms premium non sono utilizzabili per tutta una serie di ragioni, la strada semplice ed economica sono i numeri a valore aggiunto.

    Nel sito in firma se vuole trova, fra i tanti, anche questo servizio.


  • User Attivo

    Beh ognuno tira acqua al suo mulino. 🙂
    Io sono solo incuriosito da un sistema che non conosco, ma il post potrebbe risultare utile ad altri, perciò Ghughi magari potresti spiegare perchè preferire i numeri rispetto agli sms?

    Inoltre mi sembra interessante anche il servizio che ho descritto due post in alto, ma sarei grati se qualcuno potesse spiegarmi il funzionamento dal punto di vista fiscale


  • User Attivo

    Gli sms premium oltre a costare molto (setup e gestione) sono utilizzabili solo per fornire beni immateriali digitali fruibili dall'utente direttamente sul terminale da cui ha inviato l'sms. Oltre a ciò vengono concessi dagli operatori solo per progetti al alto budget in grado di movimentare migliaia di sms al giorno. Non caso ali sms premium li vediamo spre e solo per i soliti servizi tipo Televoti vari (programmi rai e Mediaset) e raccolta fondi di onlus in grado di fare spot a livello nazionale.


  • User Attivo

    Rettifico: con la nuova dir. 8/15 CIR di Agcom gli sms premium possono essere utilizzati anche per pagare servizi (sempre immateriali) fruibili dall'utente non sul cellulare, come ad esempio pagare il parcheggio o accedere all'area riservata di un sito web. Restano fermi tutti gli altri "scogli" che di fatto rendono lo strumento non accessibili per realtà a budget medio-piccolo.


  • User Attivo

    Capito, grazie per la precisazione


  • User Attivo

    Riporto l'altro quesito che si era perso tra i post e rimasto in sospeso. Grazie

    @andrera said:

    Buongiorno, riapro la discussione perchè ho trovato un sito che offre un servizio particolare.

    Il sito si rivolge ad architetti, geometri, ingegneri e organizza una serie di mini concorsi privati di progettazione.
    Faccio un esempio pratico per capirci, io cliente mi registro sul sito, dico come vorrei la mia nuova casa e metto i disegni. Poi seleziono il livello di progettazione che voglio e il sito mi dice quanto devo pagare in base a dei prezzi standard (esempio per un trilocale il progetto di massima costo 350 E, il prog dettagliato 500 E, il prog dettagliato con stima dei costi 1000 E, ecc).
    Il professionista fa il progetto e lo carica sul sito. Alla scadenza del concorso il cliente sceglie il progetto che più gli piace.
    A quel punto il sito *gira *i soldi al professionista vincitore.
    Mi sembra che sul sito sia necessario avere PayPal

    Domanda come funzionerà dal punto di vista fiscale?
    Ricevuti i soldi il professionista deve fare regolare fattura e inviarla? oppure non è reddito professionale ma è altro?


  • Bannato Super User

    @andrera

    Qualsiasi cifra che incassa deve sempre emettere fattura entro il giorno dell'accredito, dunque sempre anche se le fanno una donazione deve emettere fattura (salvo rari casi di donazioni di parenti o nel caso in cui lei stesso effettua un versamento da un suo conto ad un altro suo conto).

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Quindi il professionista farà fattura al sito, non al cliente vero.
    Grazie molte per la risposta
    Saluti


  • Bannato Super User

    @andrera

    Non conoscendo il sito di cui parla le consiglio di leggere le faq e vedere alla parte fatturazione cosa indicano, solitamente tutti i siti hanno la parte della fatturazione dove spiegano tutti i dettagli.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Aggiornamento. Ho letto il regolamento del sito, se ho capito giusto (è in avvocatese per di più in inglese anche se il sito è italiano!) il sito si tiene fuori dalle beghe fiscali, nel senso che il professionista deve fare fattura direttamente al cliente, mentre il sito fa da tramite spostando i soldi dal cliente al professionista. Spero di ave capito bene.