- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- garanzia auto usata
-
garanzia auto usata
Salve a tutti...
Quello che mi accade è questo:due mesi fa circa ho acquistato una vettura usata presso una concessionaria non ufficiale, prima di firmare il contratto e dare la caparra ho preteso un test drive della vettura e la verifica della sequenza dei tagliandi effettuati (tanto decantati prima nell'annuncio di vendita e anche a voce dal venditore), durante il test drive l'auto andava benissimo e non produceva nessun tipo di "rumore" strano, mentre per la sequenza dei tagliandi il venditore mi aveva rassicurato che esisteva e che al momento della consegna dell'auto mi avrebbe consegnato il tutto.
Voglio precisare che oltre la garanzia legale della concessionaria sono in possesso anche di una garanzia aggiuntiva Mapfre (del costo di 350.00 euro) la quale per essere attivata il concessionario ha dovuto provvedere ad effettuare un tagliando presso la loro officina.
Il giorno del ritiro della vettura mi vengono consegnati tutti i documenti tra cui il libretto dei tagliandi...VUOTO...alla mia richiesta di spiegazioni il venditore mi ha rassicurato dicendomi che mi avrebbe fatto avere lui tutta la sequenza e di stare più che tranquillo, dopo una settimana dal ritiro l'auto incomincia ad emmetere un fischio in accelerazione classico della turbina o del suo sistema dei condotti di aspirazione ( al momento del test drive effettuato prima del loro tagliando non lo faceva e la vettura rendeva molto di più), contatto il venditore che al telefono mi dice testuali parole:"la turbina non deve fischiare per nessun motivo, portamela a vedere sarà sicuramente un manicotto lento". Portata la vettura dal concessionario non aprono neanche il cofano motore, il titolare mi porta a fare un giro e mi dice che è tutto a posto, il leggero fischio che sento è il sibilo naturale della turbina!!
Non convinto porta l'auto in una autofficina convenzionata con la garazia mapfre, anche loro fanno solo un giro di prova e mi dicono che non dovrebbe farlo ma non è nulla di grave e che per sapere con certezza di cosa potrebbe trattarsi dovevo pagargli un preventivo di 80,00euro.
Faccio notare che la vettura era di proprietà di un autonoleggio immatricolata per uso a conto terzi e poi convertita ad uso privato, mentre a me era stato detto che era una vettura dirigenziale fiat, cosa che ho scoperto solo al momento del passaggio di proprietà.
Sostanzialmete la vettura credo che non vada bene, che quel sibilo sia frutto di un sicuro problema, come posso agire? Devo rivolgermi ad un avvocato o ad una associazione dei consumatori in quanto il mio dubbio atroce è che la vettura abbia molti più km di quelli dichiarati.
Grazie in anticipo per le vostre sicure risposte.
-
Grazie per il consiglio
La porterò sicuramente in una officina ufficiale per un controllo generale.
Per quanto riguarda la prima intestazione della vettura, non mi è stato detto solo a voce, l'annuncio della vettura era presente su più siti oltre a quello della concessionaria, ed in tutti vi era scritto "vettura diringenziale fiat stratagliandata".
Farò fare il controllo e vediamo cosa ne viene fuori!
-
Non capisco perchè si comprano autovetture dai concessionari, quando alla casa madre costerebbero meno e si avrebbe la garanzia.
-
Purtroppo l'annuncio non è stato salvato...
La vettura è stata comprata usata, ha più di due anni dunque la garanzia della casa madre è già scaduta!
-
Non funziona così; le auto usate garantite oramai sono una cosa usuale, tutte le case madri ne offrono, ovviamente il rivenditore non ha dato le informazioni minime, visto che c'è interesse illecito.
-
Ma la garanzia della casa madre quindi di fiat vale due anni a memo che non si fa una estenzione, io posso avvelermi della garanzia del concesionario (che mi ha detto che lui garantisce la conformità dell'auto) e la garanzia aggiuntiva Mapfre warranty pagata 350,00euro come ho già scritto sopra...
Solo che come al solito stanno facendo, per il momento, orecchie da mercante...
Grazie a tutti per le risposte
-
controlla se l'auto ha dei segni di usura incompatibili con i km dichiarati (visionando per esempio i sedili, i pedali ed il volante) o sono presenti degli adesivi con i km e la data (a volte apposti nei cambi dell'olio). In molte macchine moderne i km veri sono rilevabili dal computer di bordo, anche se il contakm è stato manomesso. Se ha più di 4 anni, alla revisione il collaudatore dovrebbe aver annotato i km (almeno il mio lo fa) nella ricevuta fiscale. Se dimostri che i km sono manomessi puoi effettuare una denuncia verso ignoti per truffa.
Probabilmente hai il piede pesante e la turbina era stata riparata in modo approssimativo e/o i km sono stati alterati.
-
@gioero said:
Purtroppo l'annuncio non è stato salvato...
La vettura è stata comprata usata, ha più di due anni dunque la garanzia della casa madre è già scaduta!Era online? magari riesci ancora a recuperare la copia cache.
-
l'annuncio non è documento idoneo a far fede.
-
Per capire, dovresti specificare:
i km riportati nel contakm all'atto della vendita?
i Km percorsi dopo la vendita
i Km che presumi abbia
i Km di durata media della tua turbina.I primi tagliandi della mia auto li ho fatti presso l'officina del casa madre e registravano sempre i km che avevo percorso.