• User

    Pubblicare Video è il miglior metodo per raggiungere più fan...

    Ciao a tutti,

    Negli ultimi 6 mesi ho notato che pubblicando video (caricati direttamente su facebook) su una pagina aziendale si raggiungono (inteso come reach) molti più utenti rispetto a pubblicare foto, link o aggiornamenti di stato. La differenza numerica è abbastanza grossa nel senso che in media un video raggiunge più del doppio delle persone rispetto ad un post medio. La motivazione di ciò è facilmente intuibile: facebook ha ingaggiato una guerra diretta contro youtube per detenere il primato sulla visione/condivisione dei video e quindi il suo algoritmo privilegia la diffusione video, (oltre al fatto che molti di questi video partono in automatico).

    Il capo (Giorgio Taverniti) sta effettuando un'analisi su appunto quanto incide il "fattore automatico" dei video e a breve vedremo i risultati. Ma io vorrei concentrarmi in questo post su altro aspetto, ovvero è meglio pubblicare video o foto per coinvolgere i fan. Certo far visualizzare il marchio di un azienda a più persone possibili ha sicuramente una valore, ma se poi nessuna di questa persone interagisce con i video che pubblicati forse converebbe pubblicare delle foto che ricevono più interazione?

    Proprio oggi mi sono imbattuto in articolo di webinfermento (webinfermento.it/foto-non-funzionano-facebook) che riprende un analisi di socialabakers (socialbakers.com/blog/2367-native-facebook-videos-get-more-reach-than-any-other-type-of-post) dove ci mostra quali sono i tipi post più diffusi dall'algoritmo di facebook. L'articolo è sicuramente interessante e merita di essere letto, qui mi limito a riportare il dato di reach medio:

    • video 8,7%
    • status 5,8%
    • link 5,3%
    • foto 3,7%

    In pratica i video sono i più diffusi e sorattutto le foto sarebbero l'elemento che l'algoritmo di facebook preferisce meno. (dopo anni passati a pubblicare le foto più originali possibili occorre cambiare stretegia???)
    Quindi se mi fermassi qui, dovrei concludere che devo pubblicare meno foto. Molto meglio darsi ai video, fare slideshow di foto, condividere video di gattini, e diventare il mago di imovie in modo da raggiungere sempre più persone....

    Ovviamente non è così (almeno IMHO).

    I video sono ancora oggi l'elemento che genera meno engagement, quindi anche si raggiungo più persone solo poche di queste interagiscono con il video (ovviamente a parità di contenuto). Quindi sarebbe errato puntare principalmente sui video perchè fondamentalmente generano meno interazioni degli utenti. Vero anche che in buon piano editoriale ci devono essere, ma non devono essere l'elemento dominante.

    Voi cosa ne pensate?

    Peppe