• User Newbie

Portale prodotti affiliazione

Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare. Vorrei creare un portale su wordpress come se fosse un negozio (come fanno i vari plugin di Amazon o associate of matic) e all'interno importare tutti i prodotti di varie affiliazioni, ad esempio libri. Chi entra sul sito quindi penserà di stare su un normale negozio, ma al momento dell'acquisto nel checkout o se clicca sul pulsante "acquista", verrà reindirizzato sulla pagina prodotto del sito che offre l'affiliazione. A parte i vari plugin Amazon che è specifico per il loro sito, esiste qualche plugin in grado di importare anche altri cataloghi nella stessa maniera?Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, ma ho visto già dei portali che lavorano in questo modo quindi qualcosa esiste. Gratis o a pagamento.
    Grazie

• Moderatore

Ciao e benvenuto [GASO],
    se esistono tali plugin non so, anche perchè non dici neanche di che azienda stiamo parlando. Ovviamente ogni azienda ha un suo export, che può essere in xml, csv, txt etc e per tanto un plugin generico, non credo che esista, ma dovrai affidarti a qualcuno in grado di crearti un plugin ad hoc per la tua piattaforma.
    Se hai già visto dei portali simili, magari è perchè qualcuno ha realizzato un sistema di import da tali aziende.
    Ti faccio un rapido esempio.
    Se volessi avere un ecommerce in drop shipping, dovrei richiedere il listino all'azienda e caricarlo di volta in volta ( 1/2 volte al giorno ). Ma tale processo può dartelo soltanto l'azienda o un esperto programmatore attraverso i dati forniti dall'azienda stessa. Nei casi che hai indicato, si tratta di grandi aziende note a livello mondiale ed è per questo che si trovano plugin ed anche perchè i loro sistemi sono pubblici e di facile accesso ( API JSON, XML ).

• User Newbie

Ciao, ti ringrazio per il benvenuto, il sito che vorrei fare non è in dropship, ma un vero e proprio portale dove vi sono insieme i prodotti delle aziende con cui tratto senza però venderli io. La differenza tra un portale in dropship e un portale affiliato è che non esiste carrello in quest'ultimo e come nei feed rss dei blog, se chi visita il sito, clicca sulla foto o sulla descrizione dell'articolo, si viene rimandati sul sito con cui faccio l'affiliazione.

• Moderatore

Ciao,
    il problema non è il dropshipping o l'affiliazione, ma dove e come reperire i dati, che ovviamente te li deve fornire l'azienda, che tra l'altro per una ricerca, ancora non sappiamo.

se esistono tali plugin non so, anche perchè non dici neanche di che azienda stiamo parlando. Ovviamente ogni azienda ha un suo export, che può essere in xml, csv, txt etc e per tanto un plugin generico, non credo che esista

• User Newbie

Uno di quei siti che conosco presenti nel portale so per certo che usa i file csv,ma sinceramente per gli altri non saprei perchè non li conosco, ti ho inviato 2 link per messaggio cosi puoi vedere cosa intendo

• Moderatore

Per prima cosa, i messaggi privati non sono fatti per inviare link in alcun modo.
    So esattamente che non puoi inserire link contestuali, ma basta eliminare il protocollo http e il suffisso www. e verranno presi soltanto come testo. Questo è parte del regolamento del forum che ricordo va assolutamente rispettato.

10.1. L'invio di privati ai Moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi (vedi punti 2.2 e 2.5).

Per quanto riguarda il resto:
    il sito finddealstore.me è basato su cakePHP ( non Wordpress )
    il sito MyShopping.com invece è basato sul linguaggio ASP, che mi dice chiaramente che non si tratta di Wordpress

Chiarito anche il secondo punto, ti ricordo che come ti ho già spiegato nei messaggi precedenti, tutto è possibile, basta avere i relativi file per l'importazione.
    E ti ricordo inoltre che non esiste uno standard, ogni csv o xml o quello che sia è fatto secondo regole ben precise dettate dall'azienda che non utilizza in alcun modo un principio standard di informazioni.

Quindi come fare?

Per prima cosa, va reperito il file per l'importazione ( quindi va richiesto all'azienda )
    Seconda cosa va studiato un sistema di import, che sia per wordpress o per qualsiasi altra piattaforma.

Ti ricordo ti escludere già a priori di trovare un plugin per un settore/azienda che non siano a livello globale perchè se non forniti dall'azienda stessa ( che ancora non conosciamo per effettuare una ricerca ), sarà davvero difficile trovarne già fatti in rete.

Nota
    Sono be lieto che cerchi di affrontare il problema per crearti un portale di tali dimensioni, ma da programmatore con molti anni di esperienza, è un processo molto complesso da portare a termine. Quindi se hai delle richieste, il forum è tua portata di mano

• User Newbie

Scusami, l'ho inviato in privato perchè pensavo che in pubblica fosse considerato spam. Per quanto riguarda il portale posso immaginare non sia semplicissimo da fare, in giro poi si trova materiale soprattutto per Amazon o al max Ebay, ma vedendo ciò che fanno alcuni script per Amazon, che importano in un attimo migliaia di prodotti senza database o csv, pensavo potesse esserci un sistema simile anche per altri shop online, parlo da non esperto ovviamente.