• User Attivo

    Componente per gestione clienti

    Buongiorno,
    Ho bisogno di creare un'applicazione da far funzionare in una lan, che permetta la gestione dei clienti e dei loro acquisti. In particolare ho bisogno di avere per ogni cliente una scheda personale con tutti i dati anagrafici e di seguito la lista di tutti gli acquisti fatti. Inoltre, visto che alcuni acquisti sono relativi a servizi che hanno una scadenza vorrei poter ricevere degli allert un mese prima che scadano, ed infine, con i dati inseriti devo poter stampare dei documenti che contengono del testo standard per tutti e i dati anagrafici del cliente a cui il documento è diretto. Il tutto deve essere gestito da frontend.
    Esiste qualcosa del genere? magari un componente per creare form o qualcosa del genere?
    Grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao Klyde,
    per implementare funzionalità di questo tipo hai tre strade:

    1. usare Joomla con un'estensione CRM: parti dalla JED (extensions.joomla.org/) cerca in marketing > crm
    2. usare Joomla con l'integrazione di un CRM esterno: parti dalla JED e cerca in marketing > crm bridges
    3. usare un CRM senza Joomla

    Non escludo che esistano al di fuori della JED altri riferimenti a CRM esterni a Joomla ma integrabili nel login e/o in limitate funzioni. Se però vuoi integrare tutto nel front end di Joomla allora devi seguire la prima strada.
    L'alternativa è sviluppare o farti sviluppare un'estensione ad hoc.

    🙂


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta, hai mica idea di quale componente possa fare al caso mio? facendo una ricerca tra le componenti presenti ne vengono fuori diverse. Preferirei utilizzare joomla perché è un software che già conosco abbastanza e poi posso implementare nuove funzioni se dovessero servirmi in futuro.


  • Moderatore

    Ciao klyde,
    non saprei. Quando parli di "lista degli acquisti" e "servizi in abbonamento" penso a un e-commerce, eventualmente con estensioni specifiche per i servizi in abbonamento e gli alert. La stampa di documenti forse potrebbe farsi con un'estensione per email, ma devi valutare il tutto perché potrebbe essere una forzatura. Anche la questione del front end è da valutare dal momento che talune estensioni permettono di fare certe cose soltanto da back end.