• Moderatore

    Pagina 404

    Salve,

    io credo già di sapere la risposta ma vorrei confrontarmi con voi se avete una risposta alternativa alla mia domanda.

    Di solito Se un utente cerca una una pagina che non esiste, il relativo server deve restituire un errore 404 (non trovato), un mio cliente ha un sito in cui il sistema in caso di pagina non trovata va ad una 404, poi per stilizzare la pagina ed è stato impostato un ulteriore redirect che va alla pagina sito/paginanontrovata che ha un codice 200.

    Secondo voi ha senso fare una cosa del genere?

    Raffa


  • User Attivo

    Se ho capito bene la pagina 404 rimanda ad una 200, giusto? Beh è normale come cosa. Molte 404 mostrano l'errore e dopo X secondi rimandano ad una pagina funzionante (il più delle volte è la home).

    Ha senso? Si.
    Farei così anche io? No. Preferisco inserire qualche suggerimento ed un search in bella vista in quella pagina anziché forzare il visitatore verso un contenuto che probabilmente non stava cercando e che non gli sarà d'aiuto per trovare la pagina che sperava di trovare (mamma mia che periodo lungo ;D ).


  • Moderatore

    Grazie per la risposta.

    Devo dire la verità era la prima volta che trovo una soluzione del genere.

    Nella stragrande maggioranza dei siti troviamo una pagina 404 personalizzata. ( tu hai qualche esempio di sito importante che usa questa soluizone?)

    Inoltre è la soluzione seguita dal WMT

    Come gestire gli errori Soft 404

    È consigliabile configurare il server in modo che restituisca sempre un codice di risposta 404 (Non trovato) o 410 (Non più disponibile) per la richiesta di una pagina che non esiste. Puoi migliorare l'esperienza dei tuoi visitatori configurando una pagina 404 personalizzata da visualizzare quando viene restituito un codice di risposta 404. Ad esempio, potresti creare una pagina contenente un elenco delle tue pagine più popolari oppure un link alla tua home page o di feedback. Puoi anche utilizzare il widget 404 personalizzato di Strumenti per i Webmaster per aggiungere al tuo sito una casella di ricerca e altre opzioni di ricerca all'interno del sito. Tuttavia è importante ricordare che non è sufficiente creare una pagina che visualizza un messaggio 404. È necessario restituire anche il codice di risposta HTTP 404 o 410 corretto.