- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Vendita cartoline
-
Vendita cartoline
Ho progettato delle Cartoline e vorrei venderle per ricavare almeno i costi delle stampa , pensavo di venderle a 0.50 cent
come posso fare per essere a posto fiscalmente?
-
Ciao webmasteramicus,
se vendi le tue creazioni occasionalmente sei tenuto ad adempimenti formali estremamente ridotti: devi solo emettere una ricevuta al cliente (non hai l'obbligo di aprire una partita IVA e non devi scontare ritenute d'acconto).
Inoltre, i ricavi delle vendite effettuate andranno indicati in dichiarazione dei redditi come "redditi diversi".saluti :).
-
Sono più clienti diversi a cui voglio vendere/dare la cartolina - però devo fare la ritenuta d'acconto ogni cartolina venduta?
-
Be a seconda della tua reale attività, potresti pensare di creare un'associazione dove i soci, in cambio di un contributo, possono ricevere queste cartoline ad esempio.
-
@Giorgio Sanna said:
Be a seconda della tua reale attività, potresti pensare di creare un'associazione dove i soci, in cambio di un contributo, possono ricevere queste cartoline ad esempio.
Condivido :).
-
@Webmasteramicus said:
Sono più clienti diversi a cui voglio vendere/dare la cartolina - però devo fare la ritenuta d'acconto ogni cartolina venduta?
Sulle cessioni di beni occasionali (quindi non prestazioni di servizi) non si paga la ritenuta :).
-
In effetti il progetto delle cartoline è partito dalla Associazione , però questi 0.50 cent come si possono raccogliere ?
se l'azienda xy mi chiede la fornitura di 100 cartoline - emetto fattura senza p.iva non è possibile