• User

    Posizionamento dopo Restyling sito

    Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio/aiuto per un mio lavoro:

    mi è stato commissionato il Restyling completo di un sito. È un sito dinamico dove il proprietario inserisce i suoi prodotti (però non un e-commerce non si può comprare solo come vetrina del suo negozio) scritto in HTML e PHP. Il suo vecchio sito è messo bene a PR e lui ovviamente non vorrebbe perdere il suo posizionamento. Considerato che io di SEO ne so poco e niente è che lui vuole mantenere lo stesso dominio (quindi credo si possa escludere l'idea di un redirect 301 giusto?) come posso fare a mantenere il posizionamento?


  • User

    Ciao,

    se il restyling avviene solo a livello grafico/estetico e quindi non sol il dominio rimane lo stesso ma ogni url rimane invariato hai già scansato una delle parti più pericolose (e no, non servono quindi i 301).

    Rimangono comunque aspetti della SEO su pagina che incidono sul risultato finale e che quindi possono alterare eventualmente i tuoi posizionamenti.

    Ti faccio qualche esempio rapido:

    • Tag come l'H1 che viene spesso usato o non usato dai web designer senza competenze SEO per puri motivi grafici (e che invece ha un suo perché a livello SEO)
    • Menu del sito: lasci tutto com'è o vuoi fare delle modifiche anche lì? Modificare le voci presenti può avere un determinato peso
    • Meta tag come il Title: sono tutti traslati per come sono adesso o ci si dimentica di farlo?

    E potremmo continuare con tante piccole cose che, da sole, potrebbero anche non essere così tanto rilevanti ma che nel loro insieme finiscono per spostare qualcosina.

    Il mio consiglio è - se si tratta davvero di posizionamenti interessati per chiavi importanti - di proporgli (o di farlo direttamente tu) di appoggiarsi a un SEO o in generale a una persona con competenze di questo tipo anche solo per farti seguire a livello base, a livello di indicazioni su cosa fare e di check sul risultato finale. In questo modo potresti anche trovare qualcuno che ti dà una mano a un prezzo relativamente basso (alla fine deve solo darti qualche dritta prima e controllare che sia tutto ok dopo) e hai la certezza di non avere alcun problema 🙂


  • User

    Ciao Daniele! Allora io di SEO ne so ben poco come ho già scritto e quindi si, uso l'h1 solo per motivi estetici :tongueout:

    detto questo:

    il Restyling è per la maggior parte a livello di grafica.. I contenuti sono rimasti gli stessi.. Ma qualcosina è cambiata.. Ti faccio qualche esempio.. Ho semplificato il menù.. Nel senso che ho accorpato delle voci che potevano stare assieme.. Ad esempio:

    • Ruote 24"
    • Ruote 26"
    • Ruote 28"

    è diventato:

    • Ruote

    e all'interno ci sono i prodotti di tutti e 3..

    Il dominio resta quello, ma le URL no.. Io ho fatto un sito in php che carica dinamicamente i contenuti, quello invece era un sito in HTML con tante pagine quanti erano i prodotti..

    come ciliegina sulla torta io non ho agito minimamente a livello di SEO.. Sto studiando ora le basi del SEO a dire la verità.. Quindi sono un po bianco ancora..

    Ad ogni modo se vuoi puoi renderti conto tu stesso delle differenze guardando i 2 siti a confronto.. Non posso mettere link qui ma se mi dai il tuo permesso ti mando i link ai 2 siti (sito vecchio e test sito nuovo ) e ti rendi conto delle differenze.. Se non ti da fastidio ovviamente :gthi:


  • User

    Guarda, se vuoi puoi anche mandarmi i link ma sono sincero: non ho il tempo di fare questo tipo di analisi 🙂

    Però ti posso dare un paio di dritte in base a quello che mi hai scritto:

    • I cambiamenti del menu hanno un loro peso. Provando a sintetizzare in maniera estrema diciamo che le pagine che inserisci del menu sono tra quelle che ricevono più link e che in genere dovrebbero essere più importanti. Se quindi togli una o più pagine dal menù queste POTREBBERO apparire come meno rilevanti rispetto a prima.

    • Se cambi gli url devi assolutissimamente fare i 301 o rischi di perdere davvero tanta roba 🙂 Google sa che una data pagina si trova a un dato indirizzo e se tu la sposti senza comunicarglielo penserà semplicemente che non esiste più. In poche parole, se stai cambiando la struttura, dovresti assicurarti che ogni vecchio url abbia un 301 all'indirizzo che ha invece ora sul nuovo sito.