• User

    modifica css

    Ciao a tutti,
    ho un problema con il css di un template scaricato dal web che non riesco a risolvere.
    Poiché non posso allegare files, posso inserire l'url del sito da dove ho scaricato il template per mostrarvi il tipo di problema per il quale chiedo aiuto?

    Grazie

    Luca


  • User Attivo

    Ciao Psicona,
    Indicaci pure il tuo template e qual'è il problema da risolvere. Saremo più che felici di darti una mano :ciauz:


  • User

    Grazie Jacko,
    il template si trova qui:
    css3templates.co.uk/templates.html

    è il CSS3_two (28 February 2012).

    in pratica il menu a cascata contiene 5 voci, disposte in una colonna (e così il sottomenu 2).S
    Se aggiungo altre voci (quindi da 6 voci in poi) il menu si dispone in orizzontale su due colonne, con un effetto orribile.

    E non riesco a riportarlo su un'unica colonna.

    Grazie a chi potrà aiutarmi.

    Luca


  • User Attivo

    Non voglio discutere sui gusti personali, ma non mi sembra così orribile. La questione però è un'altra: come fai a mettere due menù annidiati, in una unica colonna? Le sovrapponi? Sparisce una e compare l'altra? Hai un esempio di ciò che vuoi fare così capiamo cosa ti serve? Magari valutiamo anche la tua concezione di "orribile"...


  • User

    Ciao Oslino,
    mi rendo conto di essermi espresso male.
    Mi interessa che il menu a cascata principale sia su un'unica colonna e il sottomenu eventuale sia laterale e ad una colonna.

    I due menu annidati vanno bene così come son (cioè con al max 5 voci).
    Se clicchi sul secondo menu ti si apre a destra la tendina del sottomenu di ulteriori 5 voci.
    Non si sovrappongono, sono affiancate.

    Quando sono 5 voci il menu è così:
    item 1
    item 2
    item 3
    item 4
    item 5

    se ne inserisco 6 diventa:
    item 1 item 2
    item 3 item 4
    item 5 item 6

    mentre vorrei:
    item 1
    item 2
    item 3
    item 4
    item 5
    item 6


  • User Attivo

    Vai nella cartella js del template. apri il file jquery.sooperfish.js e modifichi la linea 28 mettendo il valore uguale a false.

    
    multiColumn  : false,
    
    

    Ciao.


  • User

    Grande. Funziona perfettamente.
    Ti sono debitore 🙂

    Non l'avrei mai trovato.
    Luca


  • User

    Riprendo la discussione perché si è verificato un altro intoppo.
    Spero che Oslino o qualche altro esperto di javascript sappia aiutarmi come ha già fatto.
    Utilizzando il template in oggetto, ho provveduto a cercare in rete e a configurare il lightbox, per fare uno zoom delle immagini:
    web-link.it/scripting/E2_lightbox.php

    Mi ritrovo che il menu del template funziona dappertutto, tranne nella pagina in cui ho inserito gli script relativi al lightbox.
    In questa pagina compaiono i menu a cascata, ma non compaiono i sottomenu.
    Ergo, immagino che c'è qualcosa negli script aggiunti che va in conflitto con quelli del template, ma non mi raccapezzo di cosa potrebbe essere.

    Qualcuno riesce a capirci di più?
    Grazie
    Luca


  • User Attivo

    Fare un controllo comporta:

    • scaricare il template;
    • scaricare lo script;
    • scaricare jQuery o collegarlo da CDN;
    • mettere immagini e configurarle esattamente come le hai configurate tu (configurazioni a noi sconosciute);
    • cercare il problema.
      Capisci che non è una cosa che si fa in un minuto. Se sei in remoto e hai un link o se ci passi i file del lavoro che hai fatto ci si può dare un'occhiata, diversamente la cosa è ardua.

  • User

    purtroppo sto lavorando in locale.
    mi rendo conto della difficoltà, provo a vedere se riesco a tirar fuori dei file di lavoro. Devo provare con un file e dei dati già pronti.
    Grazie


  • User

    drive.google.com/file/d/0B8T6IIXssTdpTjZuRXpiLUxCa0k/view?usp=sharing

    Ho caricato qui un file zip con il template e l'aggiunta del lightbox.

    Sono due pagine: index e examples-
    In Index si vede il dropdown menu scende e al mouseon dell'item 2 si apre anche il sottomenu.
    Se invece clicchi su examples, noterai che scompare il triangolino vicino alla voce di menu e le voci in realtà non sono nemmeno cliccabili. Ci passi sopra e scompare.

    Invece il lightbox, l'effetto zoom della prima immagine nella pagina examples, funziona perfettamente.
    L'unica differenza tra le due pagine è l'aggiunta (in examples) in head di uno script e in fondo al documento altri due script relativi al lightbox.
    Ecco perché sono certo che sia quello ma non so come risolverlo.

    P.S. se elimino il file jquery-1.10.2.min.js in fondo alla pagina mi carica l'immagine ma non fa l'effetto zoon (però il menu torna funzionante)
    se elimino modernizr.custom.js funziona lo zoom e carica il primo livello del menu, ma non il sottomenu

    Luca


  • User Attivo

    Elimina tutti i file del lightbox dalla cartella css e js.
    Scarica l'ultima versione da qui http://lokeshdhakar.com/projects/lightbox2/ e metti i file nelle cartelle come indicato nelle istruzioni.

    Elimina le due righe che stanno nel footer

    <script src="js/jquery-1.10.2.min.js"></script> 
    <script src="js/lightbox-2.6.min.js"></script>
    

    e sostituisci il contenuto del tag <head> con questo

    <head> 
      <title>CSS3_bokeh</title> 
      <meta name="description" content="website description" /> 
      <meta name="keywords" content="website keywords, website keywords" /> 
      <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=UTF-8" />  
      <!-- modernizr enables HTML5 elements and feature detects -->
      <script src="js/jquery-1.11.0.min.js"></script>
      <script type="text/javascript" src="js/modernizr-1.5.min.js"></script> 
      <script src="js/lightbox.min.js"></script> 
      <script src="js/modernizr.custom.js"></script> 
      <link rel="stylesheet" href="css/lightbox.css" media="screen"/> 
      <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/style.css" /> 
    </head>
    

    Ciao.


  • User

    Ottimo. Grazie.
    Ti sono debitore.
    Vedo che sei a Rimini. Sarò lì l'11/12 aprile ad una assemblea di una associazione, se ci sarà tempo sarà un piacere conoscerti da vicino e se non altro offrirti qualcosa, anche un caffé, mi farebbe piacere.
    Luca


  • User Attivo

    Grazie per l'offerta :). Il sabato e domenica sono giorni sempre problematici e abbastanza pieni. Difficilmente riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo per un caffè ma da qui all'11/12 di aprile tutto può succedere.
    Magari ricordamelo qualche giorno prima con un PM.
    Nel caso non riuscissimo ritienilo come fatto. Come si dice "basta il pensiero". :ciauz: