• User Newbie

    furto in casa

    Buongiorno, scrivo perchè sto facendo dei lavori di ristrutturazione nella mia seconda casa che ho ricevuto in eredità.Abitando a 1500 km di distanza dalla seconda casa, ho affidato la direzione dei lavori ad un geometra. Qualche anno fa, una ditta doveva ritirare un mobile da questa abitazione ed il geometra gli ha affidato le chiavi (senza presenziare personalmente). La ditta ha pensato bene di portarsi via non solo il mobile ma anche una ventina di scatoloni(furtandoli) con dentro tutto quello che può servire ad arredare casa e cosa ancora più grave oggetti personali appartenenti ai genitori (tipo l'abito da sposa di mia mamma) dal valore sentimentale inestimabile! Riferito dell'accaduto il geometra, quest'ultimo si mette in contatto con la ditta, la quale spiega che tutta quella roba è servita a fare beneficenza!!!! Io seppur molto arrabbiato, non ho allora voluto denunciare l'accaduto, per evitare di comprometterlo. Con grande ritardo, visto che si sta comportando ancora male, avrei pensato di denunciare il furto. Sono ancora in tempo, nonostante siano passati degli anni, oppure è ormai troppo tardi?
    Grazie per la risposta che vorrete darmi!


  • **è ormai troppo tardi

    **Ma se anche non lo fosse ... mettiamo che la ditta dica "abbiamo ricevuto incarico dal geometra di svuotare l'immobile da ristrutturare"
    E il geometra dica "avevo ricevuto incarico dal cliente ..."


  • Super User

    In questi casi serve un contratto, da cui capire come è andata la faccenda.
    Il penale è scaduto da tempo, forse e dico forse, si potrebbe intentare un civile.