• User Newbie

    Fatturazione per lavori anni precedenti

    Buongiorno, vi scrivo perchè sto concludendo dei lavori di ristrutturazione in casa. Ho sempre pagato puntualmente il geometra che ho incaricato per la direzione dei lavori. Lo stesso non mi ha mai emesso fattura. Adesso a conclusione dei lavori, ho richiesto le fatture di tutti i lavori pagati fino a quel momento ( pagamenti avvenuti tramite vaglia postale). Lui mi contesta che dovevo richiederle al momento del pagamento stesso. Posso adesso dopo anche 2-3 anni richiedere l'emissione delle stesse? Potrei denunciarlo ( se si dovesse ancora opporre) per omissione di fatturazione, o anch'io sono in torto per non averle richieste subito? Grazie mille anticipatamente per la risposta che vorrete darmi


  • E' in torto lui .... fiscalmente e moralmente ... tra l'altro ( pagamenti avvenuti tramite vaglia postale) i pagamenti sono tracciabili ....
    Avrebbe dovuto emettere apposita documentazione all'atto degli incassi ... che il "pagante" lo volesse o no ...
    **
    Potrei denunciarlo ( se si dovesse ancora opporre) per omissione di fatturazione**, secondo me si

    o anch'io sono in torto per non averle richieste subito? penso di no, avendo pagato in modo tracciabile.


  • User Newbie

    @criceto said:

    E' in torto lui .... fiscalmente e moralmente ... tra l'altro ( pagamenti avvenuti tramite vaglia postale) i pagamenti sono tracciabili ....
    Avrebbe dovuto emettere apposita documentazione all'atto degli incassi ... che il "pagante" lo volesse o no ...
    **
    Potrei denunciarlo ( se si dovesse ancora opporre) per omissione di fatturazione**, secondo me si

    o anch'io sono in torto per non averle richieste subito? penso di no, avendo pagato in modo tracciabile.

    Grazie mille criceto, per la risposta! Voglio chiederti, visto che sei un esperto, se il professionista può rifiutarsi di farmi le prossime fatture che devo pagare, non indicandomi le modalità di legge per il recupero del 50%, relativo agli incentivi governativi di ristrutturazione. Grazie mille!


  • Paga solo a "presentazione" fattura e risolvi il problema ... eventualmente fagli tu una "bozza" di come dovrà esser fatta la fattura.
    Un poco come per i cammelli in Arabia .... "prima io vedere cammello ... poi tu vedere le dracme ..."


  • User Newbie

    Grazie criceto!!!!!! Altra domanda. Io ho pagato fino ad adesso il 95% dell'intero ammontare dei lavori. E' giusta causa non pagare il rimanente 5%, adducendo il fatto che mancano ancora tutte le fatturazioni precedenti? Grazie ancora!


  • User Newbie

    Grazie criceto!!!!!! Altra domanda. Io ho pagato fino ad adesso il 95% dell'intero ammontare dei lavori. E' giusta causa non pagare il rimanente 5%, adducendo il fatto che mancano ancora tutte le fatturazioni precedenti? Grazie ancora!


  • Non é che non ti voglia rispondere ... é che non ne ho idea, bisognerebbe che ti rispondesse un legale (io non lo sono).