- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Dilemma robots.txt
-
Dilemma robots.txt
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!
Io il mio robots.txt lo avevo così:
User-agent: *
Disallow: /wp-admin/
Disallow: /wp-content/
Disallow: /wp-includes/
Allow: /wp-content/uploads/ma poi Google mi ha segnalato che il mio sito non era Mobile-Friendly perché venivano bloccati dei files di sistema tipo .js, .css file dal robots.txt, che facevano saltare la formattazione responsive del sito. Verificato dal sito Test di compatibilità con dispositivi mobili di Google.
Allora ho riscritto il robots.txt così
Disallow: /wp-admin/ma adesso mi ritrovo che Google mi ha indicizzato la directory e sotto-directory del plugin LayerSlider WordPress e forse in futuro vedrò comparire anche dell?altro.
Dilemma allora: se blocco le cartelle wp- Google mi dice di nuovo che il sito non è Mobile-Friendly, se non le blocco potrei vedere su Google pagine indesiderate, come in questo caso LayerSlider.
Cosa mi consigliate di fare?
Se lascio il robots.txt
Disallow: /wp-admin/e da strumenti dei webmaster rimuovo la directory LayerSlider e tutte quelle che non voglio vedere se compaiono delle altre, faccio bene?
-
Ciao Harry84,
benvenuto sul forum GT!Potresti bloccare solamente le cartelle indesiderate passando ad altri livelli cartelle.
Esempio:
Disallow: /cartella1/sottocartella/
Il contenuto di cartella1 sarà fruibile e non bloccato dal robots che invece bloccherà soltanto la sottocartella
Spero di essermi spiegato
-
Si, sei stato chiarissimo, ma così poi essendo bloccata la directory, Verificato dal sito Test di compatibilità con dispositivi mobili di Google mi dirà di nuovo che il mio sito non è Mobile-Friendly.
Che fare allora, rimuovo dall'indice intanto LayerSlider?
-
Ciao Harry
Ferma tutto non fare danni1)scaricati yoast seo
2)poi dalla sezione site map xml inserisci e togli quello che vuoi indicizzare
3)ed il file robot lo scrivi cosi
User-agent: * Allow: /
-
BESTSEO, ho già Yoast WordPress SEO, e nelle impostazioni Sitemap XML ho tutto abilitato, non escludo solo Articoli e Pagine, penso che da questo punto di vista sono OK, il problema che riporto riguarda le cartelle wp- e sottocartelle come LayerSlider, che fare allora?
Se le blocco con robots.txt, Google mi dice che il sito non è Mobile-Friendly...
-
Prova un po cosi
robots.txt:
Disallow:
/wp-admin/
/wp-content/plugins/
-
P.s.
Sarebbe utile sapere dove sono allocate le risorse bloccate
-
LayerSlider è in /wp-content/plugins/LayerSlider/
Se faccio
Disallow: /wp-content/plugins/
mi blocca l’indicizzazione di LayerSlider
ma Google mi dirà che il sito non è Mobile-Friendly per colpa di alcune risorse bloccateSe non faccio nulla, /wp-content/plugins/LayerSlider/… mi rimane nell’indce di Google.
Che faccio, rimuovo la directory /wp-content/plugins/LayerSlider/ dall’indice senza mettere mano al robots.txt?
-
ma scusa, un bel:
Disallow: /wp-content/plugins/LayerSlider/
e risolvi il problema del mobile friendly. Poi ti basta bloccare/aprire le cartelle necessarie.
Non aver paura di Google
-
Quoto
-
Ma il fatto è che alcune risorse bloccate che mi davano errore per il Mobile-Frienldly sono proprio di LayerSlider... è per questo il dilemma!
Oppure mi dite che con un paio di files bloccati non pregiudico tutto il Mobile-Frienldly?
-
Che tema usi?
-
Ma al di la del tema che uso, nella mia situazione cosa faresti? Il tema usa LayerSlider, quindi cosa devo fare? Rimuovo la directory? Comparirà di nuovo?
-
Dipende ti ho chiesto il tema a posta.
-
Il tema è Tour Package.
-
Ciao harry
Il problema è che layer slyder viene visualizzato anche nella versione mobile.
La soluzione è tenerla indicizzata oppure cambiare eliminarla completamente.
-
OK!
Ma nel mio caso, fare un rimuovi directory da Strumenti per il webmaster, non sarebbe una soluzione senza inserire nulla nel robots.txt e cambiare plugin/slider?
-
Il problema harry è che dici a google di eliminare una cosa che c'è non di non idicizzarla.
-
Quindi significa che poi comparirà di nuovo?
-
Almeno che non venga cancellata o bloccata dal robots.