• User Newbie

    Ottimizzazione sito ecommerce: qualche consiglio pratico?

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo del forum, anche se è da un paio di anni che vi seguo. Vi spiego brevemente il mio problema: ho un sito di ecommerce che vende quel tanto che basta per toglierci uno stipendio, ma vorrei aumentare le visite per far crescere l'attività.

    Due anni fa, dopo aver realizzato il sito (basato su PrestaShop), ho iniziato a lavorare sull'ottimizzazione dei contenuti. Mi sono comprato diversi libri SEO (tra cui quello del Sig.Taverniti!), ed ho fatto del mio meglio nei ritagli di tempo per applicare quanto appreso. Il grosso dell'ottimizzazione è stata on site ed i risultati si sono visti. Vorrei far crescere l'attività, e se da un lato sto lavorando per aumentare la conversione, dall'altro vorrei riusciere a migliorare il posizionamento delle pagine.

    Al momento non ci sono praticamente backlink al sito. Vorrei capire secondo il vostro parere cosa posso fare per migliorare ancora il posizionamento del sito, e come ottenere backlink senza rischiare di essere considerato spam.

    Ringrazio infinitamente in anticipo tutti quello che vorranno dare una mano!

    Simone

    Dominio:
    iltuogarden.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    dicembre 2012
    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Prestashop
    Come ho aumentato la popolarità:
    Fino ad oggi ottimizzazione on site
    Chiavi:
    Nome dell'articolo venduto. Home page con "vendita piante online"
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Simone

    Ecco come vedo le cose. Se il il campo che rimane scoperto e la popolarità, allora è li che avrete più potenziale di crecita. Io, lavorerei sulla linkbuilding.

    Ovviamente, creare link voi stessi, o farlo fare da un SEO (anche se sono di "qualità"), e già di per sè fuori della linea gialla imposta da Google. 2 scelte, contare su link organici (puo chiedere molto tempo prima di vedere risultati) o direttamente creare link voi stessi o tramitte una agenzia (risultati più veloci, ma lavoro sempre più delicato).

    Forse sbaglio, ma la vostra tematica mi sembra buona per ricevere link naturali. Gli amanti delle piante e dei giardini che hanno blog sono sicuramente tanti. Questi debanno ammarvi per parlare di voi.

    Avete un blog sul sito ma in un anno avvete publicato pocco. Se avete il tempo a disposizzione per dare una vita a questo blog (intendo, non solo scrivere articoli, ma seguire altri bloggers, commentare i loro articoli, intervenire sui vari forum dedicati al giardino, identificare problemi, domande frequente, rispondere a queste domande sui forum ma anche sul vostro blog, in breve inserirci davvero nella communità, e fare in modo di essere amati per quello che siete), allora potrete ricevere i link organici che vi basterrano per migliorare il posizzionamento globale del sito.

    Bisogna comunque essere obiettivi e valutare benne se avrete

    1. il tempo per tutto questo
    2. la voglia e il piacere di farlo... il web è un lavoro a tempo pienno

    Se Giustamente il vostro mondo e il mondo del giardino, non e scontato che avrete il tempo di gestire anche la parte online. In questo caso avrete, bisogno o di qualcuno a tempo pienno per gestire non solo i motori, ma tutta la vostra presenza online (che indirettamente influice anche sull'posizionamento), o di azioni avanzate di linkbuilding (ma lontane delle classiche azioni di link solo sulle directory per esempio).

    Per evitare penalizzazioni, evitate di fare link dove tutti le fanno, intendo trope directory o siti di communicati stampa. Ci sono varie stregie possibile, ma quella che mi sembra più adatta al vostro settore è. Fare una lista di blog, siti e quasiasi fonte sul mondo del giardino e scrivere gratuitamente per loro, inserendo nei contenuti, un solo link verso il vostro sito, altri link verso altri fonti, e link interni al sito su cui state pubblicati.

    Quando un sito vi interessa, non perdete tempo a conttatare i webmaster per "proposte di partnership", scrivette direttamente un articolo che sarrebe ottimo per questo sito, e mandate l'articolo al webmaster, sara solo felice di avvere a che fare con personne che vanno direttamente al sodo, senza chiachere e perdite di tempo inutile. Questi link sembreranno al 100% organici.


  • User Newbie

    Ciao Walid,

    ti ringrazio per i suggerimenti forniti. In effetti fino ad adesso la parte "sociale" è sempre stata relegata ad un secondo e marginalissimo piano. Purtroppo viste le piccole dimensioni dell'azienda, tolto il tempo per gestire ordini, Clienti, prodotti e magazzino, quel che rimane è appena sufficiente per seguire lo sviluppo del sito. Vedrò di riorganizzare il lavoro per recuperare un oretta al giorno, da dedicare alla crescita della popolarità.

    Ti ringrazio per i consigli pratici su come procedere con la link building... faremo del nostro meglio!

    Simone