• User Attivo

    Meglio scrivere tanti articoli, tipo 1 al dì, o meno articoli ma più approfonditi ?

    Ciao a tutti,
    per un blog, dovendo scegliere tra pubblicare 30 articoli al mese da 500 parole e 15 articoli al mese da 1000 parole voi cosa scegliereste ? Perchè l'andamento delle visite è in netto stallo da diversi mesi ...

    Gli articoli sono scritti da una giornalista che trae i contenuti dalla stampa (conferenze stampa, cartelle stampa, ecc ...) e dai vari media (online e offline) su argomenti legati alla moda, quindi spesso si parla degli stessi argomenti trattati anche da altri siti o blog o portali (che anche loro riportano queste notizie, tipo "Nuovo tessuto per i jeans xxxxx" ecc ...).

    Conviene scrivere meno ma magari in maniera più approfondita secondo voi ?
    Quale può essere il salto di qualità da fare per scrollarsi di dosso la soglia delle solite visite mensili ormai ferme da 5 mesi ?

    Grazie per le varie info utili in merito.

    Ciao


  • User Attivo

    Butata cosi a caso... Se la divisione di un articolo in più articoli risulta in sigoli articoli che non sembrano incompleti allora preferisco dividerli. Per la SEO sara anche l'opportunita di ottimizzare meglio il linking interno, e dare l'impressione ai motori che il tuo sito offre una bella copertura tematica. Anche per l'utente dal mio avviso, un articolo troppo lungo puo sembrare noioso al primo impatto. La divisione quando è fattibile per me è un opportunita


  • Moderatore

    Devi sempre considerare la tipologia di contenuto ed il traffico che quel contenuto può attirare.
    Nel tuo caso trattandosi di news l'utente ciò che cerca è l'immediatezza, insomma contenuti chiari, veloci ed esplicativi.

    @studio1977 said:

    Quale può essere il salto di qualità da fare per scrollarsi di dosso la soglia delle solite visite mensili ormai ferme da 5 mesi ?

    Scrivere articoli che gli utenti vorranno leggere. Ti consiglio di studiare i trend e le keywords per capire cosa voglio leggere gli utenti che cercano in rete.

    Scrivere articoli che nessuno leggerà mai non serve a nessuno 🙂


  • User Attivo

    Personalmente non amo leggere lunghi articoli, seppur interessanti, mi stanca. Credo che la lunghezza migliore vada dalle 300 alle 600 parole, la pubblicazione costante non è male, però bisogna anche dire che un articolo non deve essere formato solo da parole, ma da immagini, link ecc anche per piacere di più allo spider di Google, quindi, penso, che un articolo scritto in questo modo è una bella fatica 🙂


  • User Attivo

    In effetti secondo la mia piccola esperienza c'è da farsi sempre una domanda: articolo lungo, noioso, preciso ma ricco di keywords, linkaggio perfetto...... ma siamo sicuri poi che chi viene sul sito lo legge, commenta, lo condivide sui social...insomma io sono sempre per la via di mezzo....


  • User Attivo

    mah, comunque a me sorge sempre il dubbio che lungo o corto che sia, un articolo si posiziona "soprattutto" perchè è linkato bene a ritroso ... ho visto certe "fetecchie" in giro posizionate bene e con articoli corti (senza nemmeno essere ottimizzati con tag h1 ed altro ...) che parlare di articolo da 500 o da 1000 sembra "inutile fantascienza"