- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Spostamento di un sito da remoto a locale per test pre migrazione da Joomla 2.5 a 3.
-
Ne approfitto per chiedere un'altra informazione:
ho provato a fare la migrazione scaricando il pacchetto da Joomla 3.x.x all'ultima versione disponibile, l'ho scompattato nella mia cartella tmp e successivamente ho lanciato l'installazione ma ottengo questi errori- JFolder::create: Non è stato possibile creare la cartella Path: /var/www/mio_sito/bin
- Installazione file: cartella sorgente non trovata: /var/www/mio_sito/bin
Può essere un problema relativo al proprietario della cartella mio_sito (che attualmente è www-data)?
-
Prova a usare percorsi log e tmp locali, ad esempio con Xampp:
public $log_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\tuo_sito/logs'; public $tmp_path = 'C:\\xampp\\htdocs\\tuo_sito/tmp';
-
Il messaggio in molti casi si risolve controllando i permessi e il configuration.php, inclusi i percorsi per log e tmp.
Può essere un problema relativo al proprietario della cartella mio_sito (che attualmente è www-data)
A volte ho avuto problemi con il proprietario della cartella, ma non saprei dirti se sia così nel tuo caso.
-
Sono con Ubuntu, mi sa che i percorsi locali non vanno bene, credo sia una cosa relativa ai permessi, poiché quando crea la cartella bin, questa viene creata con un lucchetto sopra (se guardo in modalità grafica)..potrei provare a creare la cartella e a cambiarle successivamente i permessi, anche se non credo sia la soluzione definitiva..
-
Può darsi. La cosa del proprietario mi è capitata quando ho trasferito un intero sito con WinSCP, e comunque il proprietario si può cambiare. Per quanto riguarda i permessi potresti provare, setta le cartelle a 755 e i file a 644, incluso il configuration.php (che solo in un secondo momento metterai a 444).
Secondo me potrebbe essere anche un problema di permessi del gruppo www-data, per questo dovremmo interpellare un esperto di Linux.
-
Ciao PietroR, vengo subito al sodo: hai accesso ssh al tuo spazio hosting?
-
Sono in locale
-
Ho capito che sei in locale, ti chiedevo se hai accesso ssh al tuo spazio di hosting, così da poter trasferire l'intero CMS con rsync preservando i permessi dei files.
-
Ah scusa, pensavo ti riferissi a dove era alloggiato il sito ora. Purtroppo no è un hosting "normale"..Io ho trasferito il CMS con filezilla e successivamente ho copiato il tutto nella cartella mio_sito in /var/ww, non so se senza ssh c'è un altro modo per trasferirlo nel modo corretto
-
Senza ssh dovresti replicare in locale gli stessi attributi dei files e delle cartella, modificare il config di joomla e operare l'upgrade del cms!
-
Per quanto riguarda il config ci sono (questo va)
Credo proprio che il problema siano i permessi, anche se non capisco come possa andare in remoto e non in locale, visto che ho solo effettuato un transfer con filezilla.
Premetto che è la prima volta che mi capita di dover fare un aggiornamento di questo tipo, essendo nato il sito con la 2.x ho sempre fatto tutto on line..
-
Perdona la mia domanda, ma con ftp i dati dove li salvi? Ovvero come li sposti per testarli in locale?
Il problema risiede qui.
-
Io ho fatto in questo modo:
copiato i dati dal mio spazio web ad una cartella mio_sito su desktop
spostato la cartella mio sito in /var/www
cambiato il file config.php
-
Grosso errore.
Devi cambiare i permessi gruppo : proprietario ai files che hai spostato nella cartella /var/www del tuo localhost.
Entrando da terminale in questa cartella, dai il comando "ls -l" e postami l'output. Successivamente entra nella cartella di root del sito joomla e dai di nuovo il comando "ls -l" postandomi l'output.
-
Cartella var/www
cartella relativa al sito in questione
-
Ok perfetto, era come immaginavo.
Entra nel terminale come root e digita i seguenti comandi:
cd /var/www
chown -R www-data:www-data mio_sitoFacci sapere se funziona
-
Eccomi allora ho modificato il proprietario della cartella ed effettuato l'aggiornamento e questa procedura è andata a buon fine.
Ho installato il framework di Yootheme ma, essendo passato alla versione 3 di Joomla ora vedo la pagina bianca.
Ho a questo punto installato la nuova versione per Joomla 3. Devo installare la nuova versione del framewok o posso in qualche modo ri adattare la precedente?
Grazie
-
Pietro, mi sono perso.
Proviamo a ricapitolare facendo distinzione tra:- la migrazione da remoto a locale del tuo vecchio sito in Joomla 2.5
- la migrazione del sito in locale da Joomla 2.5 a Joomla 3
Con i consigli di francois007 a che punto sei precisamente?
-
Ora pensiamo a lavorare in locale, il remoto lo vediamo in seguito
-
ok faccio ordine
seguendo i consigli di francois007 sono riuscito a far funzionare anche il locale una copia del mio sito Joomla2.5 che è in remoto.
Ho scompattato nella cartella tmp il pacchetto di installazione dell'aggiornamento di Joomla 3 e sono riuscito ad installarlo. Ovviamente ho avuto problemi con alcune estensioni (template in primis) che ora sto sistemando. Avevo installato una versione per Jooomla 2.5 del Warp Framework che ovviamente non funziona. Ho installato la versione per Joomla 3(ora posso rimuovere quella per Joomla 2.5?).
Successivamente controllerò tutte le altre estensioni del sito, componente per i form in primis.
Una volta fatto tutto, mi basta ricopiare tutto con Filezilla (copiando anche il db e cambiando il config.php)? o dovrò ricambiare i permessi?