• User Attivo

Gestione immagini wordpress

Buongiorno ragazzi,

sono alle prime esperienze con un blog wordpress e ho tanti dubbi da dissipare.

Ho usato il pulsante cerca ma non mi sembra ci sia già un post con lo stesso argomento di questo.

Io vorrei capire: ***Come gestite le immagini in wordpress?

Per quanto riguarda le immagini che ho usato nelle varie pagine del blog (sales, squeeze, chi sono, ecc...) ho preferito creare una cartella "immagini" in "pubblic_html" e organizzare tutte le immagini che mi servivano in questa cartella, usando anche sottocartelle quando si rendesse necessario.

Per quanto riguarda le immagini dei post invece:

• Per mettere un'immagine in un post come "immagine in evidenza"devo per forza caricarla nei "media" di Wordpress, e a me questo non piace sia perché si crea confusione con tutte le altre immagini e sia perchè di ogni immagine me ne crea tante versioni di dimensioni diverse.
    • Se metto un'immagine in un post, caricandola come mio solito dalla cartella "immagini" appositamente creata, nel post l'immagine è visibile ma non è visibile in home page. E molto probabilmente non viene manco calcolata dai plugin per gli articoli correlati che di solito prendono l'immagine in evidenza.

Voi come gestite le vostre immagini?

Grazie

• Moderatore

Ciao m3820,
    personalmente parlando io lascio sempre gestire le immagini dall'uploader di wordpress e ti spiego anche il perchè.
    L'uploader di wordpress non si limita a caricare nel tuo spazio web la singola immagine, ma esso nel suo codice genera le thumbanil necessarie al template e scrive all'interno del database nella tabella wp_posts utilizzando il post_type 'attachment'. Ed è proprio per questo motivo che in homepage non visualizzi più le miniature, perchè vengono richiamate da una funzione oggetto chiamata the_post_thumbnail();
    Io non credo che l'uploader di wordpress sia confusionario perchè ti permette di visualizzare anche le singole immagini caricate nel post in cui stai lavorando, ti permette di creare gallerie, inserire gli attributi title e alt che sono fondamentali per indicare a i vari motori di ricerca di cosa tratta quell'immagine.
    Dover ogni volta aprire un ftp per caricare un'immagine, quando si ha uno strumento talmente completo, mi sembra poco utile alla possibilità che hai di sfruttare un CMS come wordpress.

Ovviamente questo è soltanto il mio giudizio personale di utilizzo regolare di tale piattaforma.

• User Attivo

@Ultima said:

Ciao m3820,
    personalmente parlando io lascio sempre gestire le immagini dall'uploader di wordpress e ti spiego anche il perchè.
    L'uploader di wordpress non si limita a caricare nel tuo spazio web la singola immagine, ma esso nel suo codice genera le thumbanil necessarie al template e scrive all'interno del database nella tabella wp_posts utilizzando il post_type 'attachment'. Ed è proprio per questo motivo che in homepage non visualizzi più le miniature, perchè vengono richiamate da una funzione oggetto chiamata the_post_thumbnail();
    Io non credo che l'uploader di wordpress sia confusionario perchè ti permette di visualizzare anche le singole immagini caricate nel post in cui stai lavorando, ti permette di creare gallerie, inserire gli attributi title e alt che sono fondamentali per indicare a i vari motori di ricerca di cosa tratta quell'immagine.
    Dover ogni volta aprire un ftp per caricare un'immagine, quando si ha uno strumento talmente completo, mi sembra poco utile alla possibilità che hai di sfruttare un CMS come wordpress.

Ovviamente questo è soltanto il mio giudizio personale di utilizzo regolare di tale piattaforma.

Grazie per il tuo giudizio ma il mio modo di caricare le immagini non c'entra nulla con i problemi delle miniature...

...le miniature riguardano le immagini in evidenza dei post e quelle si possono caricare solo tramite i media di wordpress.

Per quanto riguarda le immagini mi piace avere per esempio tutte le immagini che ho usato nella sales letter in una cartella chiamata sales letter e così via... e avere nella cartella upload solo le immagini dei post.

Sinceramente non ho idea se questa mia abitudine possa portare qualche problema... Boh

• Moderatore

Di sicuro essere ordinati non è mai stato un problema. 🙂
    A tal proposito ti ho trovato un plugins che potrebbe fare al caso tuo: https://wordpress.org/plugins/wp-filemanager/

• User Attivo

@Ultima said:

Di sicuro essere ordinati non è mai stato un problema. 🙂
    A tal proposito ti ho trovato un plugins che potrebbe fare al caso tuo:

Grazie per la segnalazione!

PS:se hai un attimo Rispondimi negli altri post 😉

Grazie

• User

Mi intrometto in questa discussione perchè anche io sono alle prima armi con wp e la mia difficoltà maggiore sta proprio nel fatto che utilizzando l'upload di WP mi mette tutte le immagini nella stessa cartella e posso filtrarle solo tramite data o nome, ora, io preferirei che quando carico delle immagini, ese.: alimentari avere una cartella dove mettere tutte le immagini relitive all'alimentare, se parlo di elettronica una cartella elettronica etc etc. Adesso sono all'inizio, e già tra icone, thumb, immagini varie conto circa 14 pagine! Ma mi chiedo in futuro, quando probabilmente le pagine saranno un centinaio come faccio a risalire all'immagine desiderata? Non posso certo ricordami i nomi o le date di upload? Se facessi una ricerca *.png mi uscirebbero tutte le png etc etc mentre sarebbe molto più semplice in fase di upload creare una cartella (sullo stile di joomla per intenderci) ed in questa mettere quelle desiderate e così via. Esiste un modo, tramite plugin o altro per poter fare una cosa del genere?
    Ciao e grazie