• User

    altervista... ho caricato praticamente online il sito.. ho sbagliato? è la prima volta che lo faccio di solito testo tutto in locale..

    Edit. lo fa solo se il dominio yahoo è .com... con .it funziona


  • User Attivo

    Sinceramente non ho provato con .it e .com
    Ho scritto mail@yahoo come da te indicato e ovviamente tutto funzionava. Ora ho già cancellato i tuoi file dai server.
    La cosa sicura è che non dipende da te ma dal server, dovresti contattare quelli di altervista e chiedere a loro. probabilmente è qualche loro impostazione antispam o similari.


  • User

    ho capito.. si scusa mi ero spiegato male è che se lasciavo il .com mi diceva che avevo inserito link attivi (non so perchè) quindi lo avevo tolto, pensavo fosse sottinteso 😄 sorry.. comunque chiederò a loro.. una domanda.. se io volessi testarlo in locale con MAMP che procedura devo seguire??


  • User Attivo

    Con Mamp non lo so perchè non l'ho mai usato non avendo il Mac (e neanche lo voglio).
    Qui ho indicato una procedura che funziona per Xampp giorgiotave.it/forum/php-mysql/220187-xampp-e-invio-email-locale.html Prova a vedere se è adattabile per Mamp.


  • User

    Grazie mille! 😄


  • Moderatore

    Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho avuto parecchie beghe nell'invio di email a domini tipo hotmail, yahoo libero etc e come detto da oslino il problema è il server. Mi sembra anche chiaro che contattare un servizio gratuito come altervista, è abbastanza improbabile che ti aiutino.
    Però esiste una bella soluzione e si chiama PHPMailer. Grazie a PHPMailer puoi impostare tra i suoi parametri il server smtp che gestirà l'invio della posta e dato che tutti abbiamo una email gmail, quale miglior server smtp se non quello di Google?
    Se vuoi ulteriori delucidazioni, chiedi pure!


  • User

    [FLASH][/FLASH]Si ma il problema non è nella mail che riceve.. Forse ho capito male il tuo messaggio.. Io ho messo il mio indirizzo Gmail come casella dove ricevere.. Chi va nel sito compila i campi.. E mi manda una mail.. Però se nel campo e-mail mette un indirizzo che come dominio ha yahoo .com la mail non arriva.. Non da nessun errore.. Ma non arriva.. Solo con quel dominio.. Già se cambia in yahoo .it la mail arriva.

    magari ho capito male cosa stavi cèrcando di dirmi :mmm:


  • Moderatore

    Cerco di spiegarmi meglio. Con quella funzione te dai al server la possibilità di inviarti una email. E parlo del server di altervista. È evidente che tale server ha qualche problema con il servizio di yahoo.com.
    Ora, grazie alla classe phpmailer puoi impostare un server smtp esterno al server di altervista che ti invia la posta. Quindi non utilizzerai piu il server di altervista per l'inoltro, ma quello di gmail o hotmail o quelle che vuoi.
    Capito meglio adesso? Forse mi ero espresso male. Sappi che imparando ad usare quella classe puoi permetterti di inviare email anche da server con ip in blacklist.
    Provala fidati! Io mi sono tolto numerose beghe.


  • User

    Grazie mille proverò sicuramente!! È la prima volta che metto questa cosa in un sito quindi sono già abbastanza soddisfatto di esserci arrivato.. 😄 grazie ancora per il consiglio! 😄


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum, mi sono iscritto proprio per cercare una soluzione al problema sopra descritto.
    In diversi siti web mi capita quanto descritto usando un form php per l'invio di un messaggio. Infatti, se come mittente viene indicato un utente he usi xxxATyahooDOTit o .com quel messaggio non viene recapitato.
    Ma questo accade solo se ricevo la posta su gmail, ricevendola per esempio su tiscali quel messaggio viene inoltrato.
    Quindi, evidentemente, è gmail che blocca il messaggio se proviene da un mittente yahoo.
    Non c'è traccia del messaggio mancante nello spam; uso diversi hosting e diversi form php; ho provato anche con SMTP e succede sempre la stessa identica cosa.
    Ho provato a leggere le policy DMARC ma non trovo nulla di preciso.
    Qualcuno può aiutarmi quantomeno a capire cosa accade ?
    Grazie.