• User

    Valutazione campagna e-mail marketing

    Ciao a tutti:)

    ho appena concluso la mia prima campagna di e-mail marketing e volevo chiedervi dato che non sono un esperto la seguente cosa:

    Ho avuto un "open rate" (credo sia il tasso di apertura delle e-mail) del 12,9% e un click rate (credo numero di click sul layout dell'e-mail inviata) dello 0,3%.
    Questi dati si riferiscono ad un numero di indirizzi e-mail intorno circa a 10.000
    Volevo quindi chiedervi come lo interpretate questo risultato?
    Fatemi sapere in quanto essendo nuovo del settore non ci capisco niene e quindi vorrei capire se sto andando bene o se devo migliorare qualcosa.

    Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi.


  • User Attivo

    Potrebbero essere risultati un po' scarsi, ma per dare un parere bisognerebbe conoscere il contenuto dell'email (subject, scopo, formato, contenuto), lo strumento di invio usato, il target al quale è stato spedito (business o consumer? settore? come sono stati raccolti gli indirizzi? quanto tempo fa? a quando risale l'ultimo contatto precedente?).


  • User

    ciao,
    dunque quindi mi dici che il problema non è il tasso di apertura ma il "click rate" cioè quanti poi effettivamente ci hanno cliccato sbaglio?
    Lo strumento di invio è Mailchimp il target è business il settore sono tutte le aziende con settore merceologico ampio. Non è una categoria merceologica precisa. Gli indirizzi sono stati raccolti dal form del sito. E' il primo invio che faccio.

    Grazie


  • User Attivo

    Non ho detto questo (apetura vs clic rate). Non ho nemmeno detto che c'è un problema 😉

    Ci dici qual è il sito, per quale motivo la gente ti ha lasciato l'email nel tuo form (è un form di iscrizione alla newsletter o è un form di contatto o altro?), quanto tempo fa ti hanno lasciato il loro indirizzo e quando li hai contattati l'ultima volta.