• User

    Valutazione campagna e-mail marketing

    Ciao a tutti:)

    ho appena concluso la mia prima campagna di e-mail marketing e volevo chiedervi dato che non sono un esperto la seguente cosa:

    Ho avuto un "open rate" (credo sia il tasso di apertura delle e-mail) del 12,9% e un click rate (credo numero di click sul layout dell'e-mail inviata) dello 0,3%.
    Questi dati si riferiscono ad un numero di indirizzi e-mail intorno circa a 10.000
    Volevo quindi chiedervi come lo interpretate questo risultato?
    Fatemi sapere in quanto essendo nuovo del settore non ci capisco niene e quindi vorrei capire se sto andando bene o se devo migliorare qualcosa.

    Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi.


  • User Attivo

    Potrebbero essere risultati un po' scarsi, ma per dare un parere bisognerebbe conoscere il contenuto dell'email (subject, scopo, formato, contenuto), lo strumento di invio usato, il target al quale è stato spedito (business o consumer? settore? come sono stati raccolti gli indirizzi? quanto tempo fa? a quando risale l'ultimo contatto precedente?).


  • User

    ciao,
    dunque quindi mi dici che il problema non è il tasso di apertura ma il "click rate" cioè quanti poi effettivamente ci hanno cliccato sbaglio?
    Lo strumento di invio è Mailchimp il target è business il settore sono tutte le aziende con settore merceologico ampio. Non è una categoria merceologica precisa. Gli indirizzi sono stati raccolti dal form del sito. E' il primo invio che faccio.

    Grazie


  • User Attivo

    Non ho detto questo (apetura vs clic rate). Non ho nemmeno detto che c'è un problema 😉

    Ci dici qual è il sito, per quale motivo la gente ti ha lasciato l'email nel tuo form (è un form di iscrizione alla newsletter o è un form di contatto o altro?), quanto tempo fa ti hanno lasciato il loro indirizzo e quando li hai contattati l'ultima volta.

    Inoltre è importante sapere che tipo di newsletter hai inviato: titolo, contenuto, scopo dell'email.

    Se la newsletter come scopo aveva quello di far cliccare l'utente per arrivare su una pagina del sito allora 0.3 di clic rate è molto scarso: se invece era una newsletter informativa che non necessitava di cliccare per svolgere il suo compito allora 0.3 di clic rate può essere normale.

    Il tasso di apertura del 12 è bassino (puoi considerare un 20% come dato medio) ma nel B2B può essere normale (ci sono molti più utenti con Outlook che se non sbloccano le immagini non vengono conteggiati tra coloro che aprono): dipende quanto spesso spedisci e quanto è rilevante la tua email per i tuoi destinatari.


  • User Attivo

    Ciao Morris22, credo possa tornarti utile il nostro Osservatorio statistico in cui puoi trovare dei benchmark di riferimento a seconda del settore merceologico e del tipo di invii, derivanti dai numeri registrati sui nostri clienti:
    http://www.mailup.it/diventa-esperto/leggi/osservatorio-statistico.htm


  • User

    Ciao,

    Io vado in una direzione opposta, ovvero quando faccio una campagna di web marketing (che sia mail, ads o altro) mi devo porre degli obiettivi: Vendere un prodotto, lettura di articolo, registrazione di form ecc... La cosa che devi valutare è appunto quanti obiettivi sei riuscito a raccogliere. Tutte le altre metriche servono per poi ottimizzare la campagna del tempo, ma non consentono di valutare la campagna e quindi di rispondere a questa domanda: L'attività di mail mi permette di raggiungere i miei obiettivi?
    Certo confrontarsi con delle medie di riferimento è utilissimo e osservare i click rate e gli open rate è importante, ma solo esserti posto un obiettivo specifico e misurabile nel tempo.

    Peppe


  • User Attivo

    Anche io penso che non abbia molto senso confrontare i propri numeri con delle medie di "settore" soprattutto perchè ritengo impossibile classificare correttamente il "settore" e perchè fa molta più differenza il tipo di email e il target rispetto al settore.

    Non potrò aspettarmi lo stesso openrate e clickrate da una email di auguri di natale mandata a tutti i destinatari il 25 dicembre e da una offerta di sconto del 50% su un prodotto che so che interessa ai destinatari ai cui sto scrivendo, anche se il settore merceologico è lo stesso.

    Non dico quindi che sia completamente inutile fare questi confronti, ma penso piuttosto che convenga investire il proprio tempo diversamente: rendendo più rilevanti i contenuti o più interessanti le offerte fatte.


  • User

    OK, grazie ragazzi per i preziosi consigli. Mi sembra quindi di capire che prima è importante studiare bene il mesaggio da un punto di vista comunicativo e di obiettivo e poi guardare alle tecniche di invio.

    Vi ringrazio molto per il prezioso aiuto.

    A presto.