• User Attivo

Filtro e ricerca pagne

Salve a tutti,
    scusate la domanda magari ingenua, devo fare ancora parecchia strada con WP...
    In un sito che sto creando, devo elencare una serie di aziende a livello nazionale, ognuna con una sua pagina specifica di descrizione; le devo raggruppare per regione (e fin qui ci arrivo); poi vorrei creare un filtro di ricerca in base ai beni prodotti: in una pagina, inserire un elenco listato di prodotti (p1, p2, p3, ...) --> cliccando su p2, ad es., vorrei che si aprisse una pagina di archivio in cui compare l'elenco delle aziende che producono p2.
    Ora, so che tutto questo è fattibile utilizzando gli articoli, i tag, qualche plugin di filtro, ecc. Ma la mia domanda è: se voglio fare la scheda della singola azienda usando una "pagina" e non un "articolo", c'è il modo?
    Grazie.
    Hikari

• Moderatore

Le stesse funzioni che hai per gli articoli, li puoi avere anche per le pagine. Ovviamente non esiste un archivio per le pagine, ma devi creartelo te da solo. Io se fossi in te, utilizzerei i custom post type. Ovviamente richiedono un livello di conoscenza ben più avanzato, ma ci sono diverse guide e tutorial che ti aiutano ad ottenere il tuo risultato sperato. Nei custom post type, puoi aggiungere, tag, archivi, campi personalizzati, categorie etc, un po' come funziona per il normale ciclo di vita degli articoli di wordpress.

• User Attivo

Grazie Ultima,
    mi conforta sapere che ero (quasi :1: arrivato alla stessa conclusione...
    Ma secondo te, vale la pena imbarcarsi nei custom post type o tanto vale fare tutto con gli articoli e non con le pagine?
    H.

• Moderatore

Se non hai delle funzioni specifiche da attribuire agli articoli, tanto vale utilizzare quelli. Che poi si potrebbe aprire un capitolo a parte anche qui, perche nessuno ti vieta di utilizzare gli articoli per il tuo progetto ed utilizzarli anche come blog. Basterebbe aggiungere qualche personalizzazione nel proprio template. Magari associando gli articoli a categorie specifiche e lavorare su una diversa personalizzazione del ciclo dei vari archivi.
    Non so se hai compreso bene cio che intendo.
    Il bello di wordpress è proprio questo. Ha una facilita di personalizzazio e che ti permette di fare qualsiasi cosa tu voglia semplicemente aggiungendo poche righe di codice

• User Attivo

Capito. Capito che devo studiare di più (non si finisce mai di imparare!)
    Grazie mille di tutto, mi metterò all'opera!
    H.