• User Attivo

    Google e il messaggio di risoluzione dei problemi di usabilità sui dispositivi mobili

    Ciao a tutti,
    probabilmente molti di voi già avranno ricevuto questo tipo di messaggio nel WMT di Google (che ho ricevuto su diversi siti un po' datati), ma quello che mi chiedo è se vero quello che Google dice nella comunicazione, cioè:

    I sistemi Google hanno testato xxx pagine del tuo sito e riscontrato che il 100% delle pagine presenta errori critici di usabilità sui dispositivi mobili. Gli errori in queste xxx pagine incidono notevolmente sulla modalità di utilizzo del tuo sito web da parte degli utenti di dispositivi mobili. Tali pagine non verranno considerate ottimizzate per i dispositivi mobili dalla Ricerca Google e verranno quindi mostrate e posizionate adeguatamente per gli utenti di smartphone.

    Mi vien da pensare (rileggendo la frase rossa evidenziata) che se navigo con uno smartphone e faccio una ricerca su Google, i siti non "Mobile-friendly" verranno "posizionati" diversamente dalla stessa ricerca effettuata con un desktop ?

    Cosa ne pensate ?

    Ciao


  • Admin

    Sì l'obiettivo a tendere è quello. Attualmente non è ancora così e l'unica differenze è lo snippet "mobile-friendly", ma a lungo termine ci sarà una "demotion" per i siti non ottimizzati.


  • User Attivo

    ok, grazie per la info ...

    Tu dici comunque che ci sarà una modifica delle serp per il mobile a lungo termine quindi ? mesi o anni secondo te ?


  • Admin

    Penso proprio di sì. Tutto lascia intendere questo. Per i tempi non mi pronuncio.


  • User Attivo

    Fai un sitino mobile 🙂