- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Consenso alla privacy: esplicito o implicito?
-
No, se non ti da il consenso al trattamento dei suoi dati personali non devi permettergli di inviarti alcun tipo di richiesta.
-
ok, tutto chiaro.
Grazie per l'aiuto.
H.
-
Ciao Hikari,
l'utente deve per forza eseguire un azione per confermare il consenso al trattamento. Per questo vengono fatti i "checkbox"
-
grazie Jacko
-
Mi aggancio a questa discussione per capire meglio, siccome l'autorizzazione al trattamento dei dati che devo implementare serve alla raccolta di informazioni non solo personali ma anche sensibili.
Volevo sapere se appunto una pagina web con la consueta pappardella ha valore legale come il foglio cartaceo firmato, e quindi, fa fede semplicemente un fleg in un database.
grazie
-
Più che altro il mio dubbio è: se nel mio Form di contatto metto di default la spunta alla che box che acconsente al trattamento dei dati personali va bene o la legge dice che il consenso deve essere dato manualmente di volta in volta dall'utente (quindi la checkbox deve essere necessariamente vuota)?
-
Ciao Chano,
come dice Jacko: l'utente deve per forza eseguire un azione per confermare il consenso al trattamento. Per questo vengono fatti i "checkbox".
Il consenso va dato di volta in volta.
-
Grazie hikari, speravo si potesse fare a meno, se non altro perchè uso Contact Form 7 su wordpress e in caso di mancata spunta sul flag della privacy non dà alcun errore esplicito... quindi secondo me qualche utonto esce dalla pagina senza inviare la richiesta pensando che non funzioni il form
-
@chano said:
... uso Contact Form 7 su wordpress e in caso di mancata spunta sul flag della privacy non dà alcun errore esplicito...
Sì lo uso anch'io e l'ho notato. Forse, se si vuole proprio essere sicuri che l'utente capisca, l'unica è aggiungere un testo nel quale si specifica che "non dando il consenso l'email non viene inviata" o simile.
-
Ciao Hikari, se ti può essere utile io ho risolto il problema seguendo le spiegazioni a questa pagina esiste già la funzione, e non capisco perchè sia così macchinoso attivarla, però è perfetta!
h t t p s : / / wordpress.org/support/topic/plugin-contact-form-7-acceptance-checkbox-error-message