- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Inedita modalità di (social) marketing...
-
Inedita modalità di (social) marketing...
Ciao a tutti,
mi piace fantasticare per un attimo di aver trovato una nuovissima modalità di (social) marketing... diciamo pure inedita per le ricerche che ho fatto... è possibile rendere proprietaria tale modalità in qualche modo?
Forse creando una specie di format con diritti?Sto sparando un po' a caso, non mi intendo per niente di copyright e simili... ma il problema è:
supponiamo davvero che l'idea sia così innovativa; appena la applico e dunque la mostro al pubblico, verrà immediatamente replicata e agenzie grandi, con grossi budget, potranno fare sfaceli, mentre io che l'ho inventata rimango alla fine con un palmo di naso... E' possibile evitare che vada a finire così?Grazie infinite, ciao ciao!
PS: (Attenzione: questo è un post per sognatori un po' esaltati... quindi rispondere con cura!)
Social: Altro
-
Ciao delizard,
allora ti risponderò a sognatrice con un pizzico di praticità.
Prima registrerei l'idea (pizzico di praticità... e poi solo sogno - ma si sa che i sogni perseguiti con tenacia e inpegno diventano progetti!).
Poi ci scriverei un trattato e lo pubblicherei. Dopo, visto che avrà un grande successo, andrei in lungo ed in largo a parlarne.
Tanti proveranno a replicare l'idea, ma molti altri chiederanno la mia consulenza.
Poi proverei a far valere la registrazione con chi mi è molto antipatico
Che ne dici? Può funzionare?
Michaela
-
Cao Michaela,
grazie per la bella risposta
Uno dei principali dubbi è proprio quell'iniziale registrazione: si può registrare un'idea di marketing?....
Cioè, voglio dire: poi basta cambiare un pochino l'idea e immagino che il "copyright" non valga non più... non ne sò niente di queste cose...
Quindi, voglio dare per scontato che una volta realizzata poi sarà di dominio pubblico e replicata in mille modi (anche migliori).
Inoltre io ho a che fare con clienti medio-piccoli e anche se la mettessi in atto con loro non avrebbe quel risalto che io credo dovrebbe avere. Con un cliente abbastanza grande questa idea sono sicuro che spacchi! (anche per un Ente pubblico volendo potrebbe funzionare molto bene! A livello ad esempio di promozione territoriale...)Quindi: l'unica cosa che mi viene in mente è di parlare con qualcuno che si occupa di marketing abbastanza importante, proporgli l'idea e fare insieme un bel progetto che abbia risonanza... ma chi contattare?
Purtroppo su questo fronte, tra le cose successe a me e ad altri che conosco, son tutti pronti a rubare le idee altrui e a farsene poi belli a modo loro e con le persone del "loro giro" diciamo così...Quindi non sò bene come muovermi...
Grazie comunque della tua attenzione! ciao e buona giornata!