• User Attivo

    Inedita modalità di (social) marketing...

    Ciao a tutti,
    mi piace fantasticare per un attimo di aver trovato una nuovissima modalità di (social) marketing... diciamo pure inedita per le ricerche che ho fatto... è possibile rendere proprietaria tale modalità in qualche modo?
    Forse creando una specie di format con diritti?

    Sto sparando un po' a caso, non mi intendo per niente di copyright e simili... ma il problema è:
    supponiamo davvero che l'idea sia così innovativa; appena la applico e dunque la mostro al pubblico, verrà immediatamente replicata e agenzie grandi, con grossi budget, potranno fare sfaceli, mentre io che l'ho inventata rimango alla fine con un palmo di naso... E' possibile evitare che vada a finire così? 🙂

    Grazie infinite, ciao ciao!

    PS: (Attenzione: questo è un post per sognatori un po' esaltati... quindi rispondere con cura!)

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao delizard,
    allora ti risponderò a sognatrice con un pizzico di praticità.
    Prima registrerei l'idea (pizzico di praticità... e poi solo sogno - ma si sa che i sogni perseguiti con tenacia e inpegno diventano progetti!).
    Poi ci scriverei un trattato e lo pubblicherei. Dopo, visto che avrà un grande successo, andrei in lungo ed in largo a parlarne.
    Tanti proveranno a replicare l'idea, ma molti altri chiederanno la mia consulenza.
    Poi proverei a far valere la registrazione con chi mi è molto antipatico 😄
    Che ne dici? Può funzionare?
    Michaela


  • User Attivo

    Cao Michaela,

    grazie per la bella risposta 🙂

    Uno dei principali dubbi è proprio quell'iniziale registrazione: si può registrare un'idea di marketing?....
    Cioè, voglio dire: poi basta cambiare un pochino l'idea e immagino che il "copyright" non valga non più... non ne sò niente di queste cose...
    Quindi, voglio dare per scontato che una volta realizzata poi sarà di dominio pubblico e replicata in mille modi (anche migliori).
    Inoltre io ho a che fare con clienti medio-piccoli e anche se la mettessi in atto con loro non avrebbe quel risalto che io credo dovrebbe avere. Con un cliente abbastanza grande questa idea sono sicuro che spacchi! 🙂 (anche per un Ente pubblico volendo potrebbe funzionare molto bene! A livello ad esempio di promozione territoriale...)

    Quindi: l'unica cosa che mi viene in mente è di parlare con qualcuno che si occupa di marketing abbastanza importante, proporgli l'idea e fare insieme un bel progetto che abbia risonanza... ma chi contattare?
    Purtroppo su questo fronte, tra le cose successe a me e ad altri che conosco, son tutti pronti a rubare le idee altrui e a farsene poi belli a modo loro e con le persone del "loro giro" diciamo così...

    Quindi non sò bene come muovermi...

    Grazie comunque della tua attenzione! ciao e buona giornata!