• Moderatore

Dominio 3° livello o sottocartella?

Ciao Apthu,

@Apthu said:

Mi sono un po' documentato ma non ho ancora capito se è meglio il 2° livello con la sottocartella, es. miosito.it/libri o il 3° livello, es. libri/miosito.it
    Io attualmente ho la sottocartella.
    Dal punto di vista SEO sono "più o meno" equivalenti. I sottodomini di sito - a parte qualche eccezione non applicabile al tuo esempio - sono visti da Google (su altri motori di ricerca non mi esprimo) come sottocartelle.
    Il crawling è regolato dai robots.txt di ogni sottodominio, quindi se un sito ne facesse uso intenso, per esempio come fa questo forum con le pagine di profilo utenti, ci si dovrebbe aspettare numerose chiamate ai vari robots.txt, ma per il resto cambia poco.

Di solito l'uso di sottodomini è un po' più complesso in termini di amministrazione o migrazione, perché ha risvolti sistemistici. Anche il monitoraggio è di solito più complesso: Google Analytics (se è quello che usi) va impostato per tracciare anche sottodomini e mostrarli nei report, su Google Webmaster Tools vanno impostati "siti" separati, etc...

Se l'uso di sottocartella ti soddisfa, non vedo ragione di cambiarlo.

Spero d'esserti stato utile