- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Chiusura Srl. Obbligatorio il notaio?
-
Chiusura Srl. Obbligatorio il notaio?
Salve a tutti e grazie in anticipo per la/le vostre risposte in merito al mio quesito.
Ho necessita di chiudere la mia Srl personale e affiancare il tutto alla mia ditta individuale. Motivazione calo delle entrate sulla Srl.
Ho letto in un pò di siti che non c'è l' obbligo di chiusura tramite atto notarile ma la mia commercialista sostiene il contrario e dice che l' unico modo per fare a meno dell' atto e quello di farlo creare a una commercialista che abbia l' abilitazione. In succo, in ogni caso i costi sarebbe pressochè simili.
Mi affido alle vostre conoscenze in materia.
Per chiudere una srl unipersonale, molto semplice lavorando unicamente sul web, non ho dipendenti, soci, immobili, etc... ho bisogno che un notaio si occupi di tale pratica? Se non ne ho bisogno come avviene la cosa? Ha effettivamente gli stessi costi?
tnks
-
Non occorre il notaio per la cancellazione di una srl. Ne sto facendo una proprio in questi giorni. Il commercialista deve essere solo iscritto in una specifica sezione. In tutti i modi il costo per la pratica, costituito da soli diritti e bolli dovuti alla CCIAA, è pari a circa 600 euro (ora non ricordo con precisione).
Saluti.
-
Grazie per la risposta.
Quindi quella che mi diceva la mia commercialista, ma, mi sà, da come diceva, che lei non è iscritta a questa sezione.
Quindi i soli costi vivi ammontano a 600 euro (potresti dirmi la cifra precisa se puoi?) più l' onorario per tale operazione...
-
vedendo dal sito camcom.it leggo che i costi di chiusura per una srl sono
diritti di segreteria 90
imposta di bollo 65perchè 600 euro?
-
Purtroppo vado a memoria per i costi. Comunque le pratiche per la cancellazione di una srl sono 3:
- cause di scioglimento
- nomina del liquidatore
- cancellazione
Dicevo...vado a memoria. Mi ricordo che per 2 di queste il costo è pari a 127,50 o giù di lì e la terza è pari a circa 2/300 euro...ma ti ripeto...vado a memoria quindi potrei anche sbagliarmi (ma più o meno stiano la).
Il costo, poi, per la compilazione e invio della pratica varia da professionista a professionista.
-
Quindi i soli costi fissi composti da diritti e bolli sono sulle 5-600 euro... lo stato ci specula su ogni cosa, anche quando si chiude...., assurdo
Diciamo che se dovessi occuparti tu della cosa chiederesti?
-
@dreamjob said:
Quindi i soli costi fissi composti da diritti e bolli sono sulle 5-600 euro... lo stato ci specula su ogni cosa, anche quando si chiude...., assurdo
Diciamo che se dovessi occuparti tu della cosa chiederesti?
Ti ho scritto in privato.
-
A quale "sezione" ti riferisci info_tributi?
-
@info_tributi said:
Il commercialista deve essere solo iscritto in una specifica sezione.
Non mi risulta. Potresti, gentilmente, dirmi quale sezione.
@info_tributi said:
In tutti i modi il costo per la pratica, costituito da soli diritti e bolli dovuti alla CCIAA, è pari a circa 600 euro (ora non ricordo con precisione).
Costi 155 x 3 per accertamento, nomina liquidatori, cancellazione. Escluso onorario.
-
In merito alla chiusura ho parlato con la mia commercialista e conferma che anche un commercialista può essere abilitato a tale pratica ma deve essere iscritto ad una sezione.
In merito ai costi quindi sono 465euro + onorario allora?
tnks Acconto!
-
Non esistono sezioni particolari per queste cose.
-
Per il discorso della sezione forse mi sono confuso con le cessioni di quota o forse con un'altra pratica. Adesso non ricordo con precisione.
Per il discorso dei costi, invece, "può essere" tanto 155,00 per 3 ( 465,00) quanto 155,00 per 2 (310,00).
Dipende dalla CCIAA di competenza. Ad esempio, la CCIAA di Milano fa fare con un'unica pratica la causa di scioglimento e la nomina del liquidatore.Saluti
-
@info_tributi said:
Ti ho scritto in privato.
sarei interessato anche io....
ho una srls unipersonale che vorrei chiudere
per costituire una ditta individuale